NASA pronta a lanciare razzi nelle aurore boreali per svelarne i segreti

Due missioni in Alaska studieranno i fenomeni luminosi più misteriosi, inclusi i “buchi neri” delle aurore

NASA pronta a lanciare razzi nelle aurore boreali per svelarne i segreti

Le aurore boreali sono uno spettacolo dei nostri cieli che da sempre lascia senza fiato gli osservatori, ma dietro a questa bellezza si nasconde un mondo di misteri scientifici che la NASA è intenzionata a sviscerare. L’agenzia spaziale americana ha in programma il lancio di due razzi attraverso le aurore attive in Alaska, per studiarne il comportamento e approfondire la comprensione del “meteo spaziale” che circonda il nostro pianeta.

Questi lanci partiranno dal Poker Flat Research Range di Fairbanks, in Alaska, e fanno parte di due missioni guidate da esperti del Goddard Space Flight Center, Marilia Samara e Robert Michell. Gli scienziati puntano a rispondere a domande ancora aperte: perché alcune aurore pulsano, altre tremolano, e altre ancora mostrano delle misteriose zone scure?

Le aurore si formano quando particelle cariche provenienti dal Sole interagiscono con gli atomi dell’atmosfera terrestre, creando straordinarie fasce luminose. Tuttavia, ogni aurora si comporta in modo unico, e comprenderne le caratteristiche potrebbe fornire preziose informazioni su come l’energia e le particelle solari influenzano il nostro pianeta. La NASA ha pianificato due missioni specifiche per studiare questi fenomeni.


Il TOP compatto con 7 anni di aggiornamenti? Google Pixel 9 Pro, in offerta oggi da Amazon a 714 euro oppure da Smarterstore.it a 799 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow