NASA rivaluta il futuro del rover lunare VIPER dopo la cancellazione

La missione VIPER era stata progettata per esplorare i depositi di ghiaccio d'acqua al polo sud lunare

NASA rivaluta il futuro del rover lunare VIPER dopo la cancellazione

La NASA sta valutando i prossimi passi per la missione del rover lunare VIPER, cancellata lo scorso luglio in circostanze non del tutto chiare. L'agenzia spaziale americana prevede di prendere una decisione definitiva sul futuro del veicolo all'inizio del 2025.

Joel Kearns, vice amministratore associato per l'esplorazione presso la Direzione delle Missioni Scientifiche della NASA, ha rivelato che l'agenzia ha ricevuto circa 50 manifestazioni di interesse iniziali dopo aver annunciato la possibilità di cedere il rover, ormai quasi completato. Le proposte ricevute variano da "idee dettagliate e ben ragionate" a richieste più superficiali di chi vorrebbe semplicemente utilizzare gli strumenti di bordo per altre missioni.

Contrariamente alle preoccupazioni iniziali della NASA sui possibili problemi tecnici, Anthony Colaprete, scienziato del progetto VIPER, ha confermato che il rover ha superato con successo sia i test ambientali di lancio che quelli termici nel vuoto. "Ho partecipato a numerose campagne di test termici nel vuoto, e questa è stata assolutamente incredibile per quanto sia andata bene", ha dichiarato Colaprete.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow