Nessuna legittimazione del consigliere comunale cittadino dissenziente

lentepubblica.it L’Avvocato Maurizio Lucca chiarisce, attraverso l’analisi di una recente sentenza, come non sussista nessuna legittimazione del consigliere comunale cittadino dissenziente. In generale, i consiglieri comunali, in quanto tali, non sono legittimati ad agire contro l’Amministrazione di appartenenza, atteso che il giudizio amministrativo non è di regola aperto alle controversie tra organi o componenti di organi […] The post Nessuna legittimazione del consigliere comunale cittadino dissenziente appeared first on lentepubblica.it.

Nessuna legittimazione del consigliere comunale cittadino dissenziente

lentepubblica.it

L’Avvocato Maurizio Lucca chiarisce, attraverso l’analisi di una recente sentenza, come non sussista nessuna legittimazione del consigliere comunale cittadino dissenziente.


In generale, i consiglieri comunali, in quanto tali, non sono legittimati ad agire contro l’Amministrazione di appartenenza, atteso che il giudizio amministrativo non è di regola aperto alle controversie tra organi o componenti di organi dello stesso Ente, ma al contrario è diretto a risolvere controversie intersoggettive [1].

È noto, dunque, che la legittimazione dei consiglieri comunali dissenzienti ad impugnare le delibere dell’organo di cui fanno parte ha carattere eccezionale, dato che il giudizio amministrativo non è di regola aperto alle controversie tra organi o componenti di organi di uno stesso Ente, ma è diretto a risolvere controversie intersoggettive, per cui essa rimane circoscritta alle sole ipotesi di lesione della loro sfera giuridica [2].

The post Nessuna legittimazione del consigliere comunale cittadino dissenziente appeared first on lentepubblica.it.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow