New Glenn: il lancio del maxi-razzo di Blue Origin è stato annullato
Blue Origin interrompe il lancio del New Glenn per motivi tecnici, lasciando ancora in sospeso la sfida con SpaceX
Blue Origin ha infine annullato il primo lancio del razzo New Glenn per problemi tecnici, dopo una serie di ritardi nel corso della finestra di lancio di tre ore, aperta inizialmente alle 7:00 di stamane secondo il nostro fuso orario. Ancora non è stata annunciata una nuova data per il debutto del razzo, che come vi abbiamo raccontato rappresenta uno dei progetti più ambiziosi dell'azienda di Jeff Bezos.
Annunciato nel 2016, il New Glenn è un razzo progettato per trasportare carichi, satelliti e, in futuro, esseri umani nello spazio. Il nome è un omaggio a John Glenn, il primo astronauta americano a orbitare attorno alla Terra.
Dotato di sette motori BE-4 alimentati con gas naturale liquefatto e ossigeno liquido, il primo stadio del razzo è progettato per essere riutilizzabile per almeno 25 missioni. Dopo ogni lancio, il primo stadio dovrebbe atterrare verticalmente su una piattaforma marina, consentendo il recupero e il riutilizzo.
Il razzo ha una capacità di trasporto notevole: può spedire fino a 13 tonnellate in orbita geostazionaria e 45 tonnellate in orbita bassa. Inoltre, il razzo si distingue per la sua ampia stiva da 7 metri di diametro, un elemento che potrebbe offrire vantaggi rispetto al Falcon Heavy di SpaceX.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?