News dal 167° Consiglio Federale
Roma, 29 novembre 2024 - Si è riunito oggi il 167° Consiglio Federale FIJLKAM. In apertura dei lavori il Presidente Domenico Falcone ha fatto il punto sui notevoli risultati sportivi ottenuti dalle Squadre Nazionali in quest’ultima parte dell’anno: il Karate con le 15 medaglie ai Mondiali Giovanili Jesolo e i 4 quarti posti ai Mondiali a Squadre di Pamplona: il Judo con le 4 medaglie ai Mondiali di Kata e le 8 dei veterani Mondiali Veterani di Las Vegas, le 7 agli Europei U23 di Pila; la Lotta con il bronzo ai Campionati Mondiali Militari di Yerevan. Il Presidente successivamente ha espresso soddisfazione e si è complimentato con il Presidente del Settore Judo Giuseppe Matera per la sua elezione nel Comitato Esecutivo EJU e la nomina quale Direttore dello Sviluppo del Judo. Per quanto riguarda i rapporti con il CONI, il Presidente ha informato il Consiglio sulla cerimonia di consegna Collari d’Oro e Palme d’Oro di cui, per la nostra Federazione, saranno insigniti Alice Bellandi, Odett
Roma, 29 novembre 2024 - Si è riunito oggi il 167° Consiglio Federale FIJLKAM.
In apertura dei lavori il Presidente Domenico Falcone ha fatto il punto sui notevoli risultati sportivi ottenuti dalle Squadre Nazionali in quest’ultima parte dell’anno: il Karate con le 15 medaglie ai Mondiali Giovanili Jesolo e i 4 quarti posti ai Mondiali a Squadre di Pamplona: il Judo con le 4 medaglie ai Mondiali di Kata e le 8 dei veterani Mondiali Veterani di Las Vegas, le 7 agli Europei U23 di Pila; la Lotta con il bronzo ai Campionati Mondiali Militari di Yerevan. Il Presidente successivamente ha espresso soddisfazione e si è complimentato con il Presidente del Settore Judo Giuseppe Matera per la sua elezione nel Comitato Esecutivo EJU e la nomina quale Direttore dello Sviluppo del Judo.
Per quanto riguarda i rapporti con il CONI, il Presidente ha informato il Consiglio sulla cerimonia di consegna Collari d’Oro e Palme d’Oro di cui, per la nostra Federazione, saranno insigniti Alice Bellandi, Odette Giuffrida, Laura Di Toma, Francesco Bruyere e Antonio Ciano. Per quanto attiene, invece, il Dipartimento per lo Sport sono state inserite nel RASD le Arti Marziali e Wellness, l’MGA ed il Brazilian Jiu Jitsu ottenendo, quindi l’auspicato riconoscimento. Questo, ha sottolineato il Presidente, è un risultato estremamente importante anche in vista delle potenzialità di sviluppo delle discipline nonché del suo potenziale valore strategico/economico.
Il Presidente è tornato sul tema della Safeguarding Policy informando circa un Convegno che si terrà il 2 dicembre presso Salone d’Onore del CONI sul tema “Sport e Safeguarding” e sull’invio di un promemoria alle ASD/SSD per ricordare le prossime scadenze degli adempimenti previsti sul tema.
Per quanto concerne i rapporti col mondo della Scuola e il Progetto “Scuola attiva Junior” ci sono aggiornamenti sui numeri delle Scuole che hanno aderito scegliendo le discipline FIJLKAM e che, al momento, sono 320 di cui 77 che hanno perfezionato gli abbinamenti con Tecnici Federali che sono stati individuati di concerto con Comitato Regionale e con gli Organismi Territoriali di Sport e Salute. Circa 160 scuole hanno scelto di realizzare i “Pomeriggi sportivi”.
Per quanto riguarda il Centro Olimpico Federale il Presidente ha ragguagliato il Consiglio sui lavori avviati a seguito del bando “Sport e Periferie” che stanno procedendo regolarmente e nel rispetto del nuovo cronoprogramma operativo dopo la sospensione di oltre un anno e che sono attualmente in fase di conclusione. Invece per il bando del PNRR “Sport e Inclusione Sociale” i lavori saranno avviati a inizio 2025 e, auspicabilmente, conclusi entro l’anno e riguarderanno l’efficientamento energetico del Centro di Ostia. Inoltre Il Presidente, con viva soddisfazione e orgoglio, ha comunicato al Consiglio che il Comune di Roma ha deliberato di intitolare una via a Matteo Pellicone a Ostia.
Il Presidente è passato poi ad illustrare le procedure organizzative dell’imminente Assemblea Elettiva del 21 dicembre, descrivendo i dettagli sull’uso degli spazi del PalaPellicone allestiti per l’occasione, la composizione delle Commissioni e, ovviamente, l’elenco dei candidati alle diverse cariche federali. In questo frangente il Presidente ha rinnovato a tutti i “contendenti” e ai Dirigenti Territoriali (come illustrato in una mail inviata precedentemente) l’invito ad un comportamento improntato al fair play ed al rispetto reciproco, nell’auspicio che venga tenuta una condotta deontologicamente corretta. L’auspicio del Presidente è che la campagna elettorale possa svolgersi come una gara sportiva dove, al di là degli schieramenti di parte e delle differenti opinioni, possa prevalere la considerazione per l’avversario ed il rispetto per la diversità di vedute e di idee.
Dopo aver esaminato altri temi di carattere organizzativo ed amministrativo, tra cui l’approvazione del Bilancio di Previsione 2025, ed aver assunto le relative delibere, il Consiglio ha salutato e ringraziato il Presidente giunto alla sua ultima riunione di Consiglio Federale. È stato visionato anche un video contenente l’affettuosa testimonianza di alcuni nostri Campioni e del Presidente del CONI Giovanni Malagò. Tutto il Consiglio ha espresso i suoi ringraziamenti e il suo apprezzamento a Domenico Falcone per il grande lavoro svolto in seno alla FIJLKAM nei suoi lunghi anni come Segretario Generale prima e come Presidente poi e ci sono stati attimi di sincera commozione fra i presenti.
il Consiglio ha concluso i propri lavori alle ore 12.15.
Qual è la vostra reazione?