Nubia Flip 2 ufficiale: un pieghevole che costa come un vero medio di gamma
...malgrado le diverse migliorie rispetto al predecessore
Nubia ha annunciato il suo pieghevole a conchiglia di seconda generazione, il Flip 2. Si tratta di un prodotto con diverse novità rispetto a quello presentato lo scorso anno, malgrado il segmento di mercato in cui si colloca rimanga il medesimo. Nubia Flip 2 rimane un pieghevole particolarmente economico, in assoluto uno dei meno costosi sul mercato... giapponese. Già, Flip 2 è stato annunciato in Giappone e per il momento non ci sono segnali di una possibile presentazione in Europa, dove peraltro non è arrivato nemmeno il predecessore.
Ad ogni modo, Nubia Flip 2 è abbastanza diverso dal predecessore in termini di design. L'azienda cinese è passata a un impianto meno audace: se il Flip "originale" puntava su un gruppo fotocamere circolare, scelta originale per il segmento ma che obbliga ad avere un display esterno di dimensioni piuttosto ridotte, Flip 2 punta su un impianto senz'altro meno originale ma più funzionale. La novità di Nubia si distingue molto meno dai concorrenti diretti ma presenta un display esterno da 3 pollici (invece degli 1,43 del predecessore, oltre il doppio!), ben più sfruttabile nel quotidiano.
Sul piano tecnico, Flip 2 si affida a un SoC MediaTek piuttosto che Qualcomm (il Dimensity 7300X), un cambiamento che non stravolge l'indole del progetto, e a componenti e caratteristiche che in assoluto non entusiasmano: ci si poteva aspettare qualcosa in più sulle fotocamere, dal momento che non c'è nemmeno una ultra wide ma una 2 MP per la profondità di campo, stona la presenza di Android 14 su un prodotto che esce a fine gennaio 2025, e stonano anche i 6 GB di RAM, insufficienti nell'era dell'AI.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?