Nuova Apple TV e HomePod in arrivo nel 2025 con chip Apple per Wi-Fi e BT
Per ora i dettagli scarseggiano al di là del chip di connettività.
Nel corso del 2025 Apple rilascerà un nuovo HomePod Mini e una nuova Apple TV, sostiene Mark Gurman di Bloomberg. I due dispositivi avranno almeno una cosa in comune - un chip proprietario per la connettività Wi-Fi e Bluetooth. Purtroppo non abbiamo molti dettagli a riguardo: la fonte si limita a dire che lo standard supportato sarà il Wi-Fi 6E, che vide l’introduzione della terza banda a 6 GHz. Per riferimento, l’ultima Apple TV lanciata da Apple, che risale al 2022, supporta il Wi-Fi 6, mentre HomePod Mini si deve accontentare addirittura del Wi-Fi 4.
Le informazioni scarseggiano anche sui dispositivi veri e propri. Con ogni probabilità la nuova Apple TV avrà un chip Apple A più recente (il modello del 2022 usa l’A15 Bionic degli iPhone 13), ma non è chiaro quale. Si ipotizza anche la possibilità di un prezzo più contenuto rispetto al modello attuale. Parimenti, il nuovo HomePod Mini potrebbe avere un chip “S” di nuova generazione: il modello attuale usa lo stesso S5 degli Apple Watch Series 5. Da notare che sempre quest’anno Apple potrebbe rilasciare anche un HomePod con display.
Come sappiamo il colosso di Cupertino sta manovrando per estendere ulteriormente la propria indipendenza dai fornitori di chip esterni: da anni ormai si progetta i SoC di iPhone, iPad e Mac, ma finora per la connettività ha ancora sempre dovuto affidarsi ai partner storici. Le cose stanno però cambiando - anche dal punto di vista della connettività cellulare.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?