Nuova BMW Serie 1, sfida in casa tra le “120” mild-hybrid: meglio benzina o diesel?

Mettiamo a confronto le due motorizzazioni Mild Hybrid benzina e diesel della nuova compatta tedesca

Nuova BMW Serie 1, sfida in casa tra le “120” mild-hybrid: meglio benzina o diesel?

Per i puristi del marchio e del modello, la prima generazione della BMW Serie 1 è quella che ha fatto realmente breccia nei cuori degli appassionati. Design sportivo, trazione posteriore, motori potenti e guida da vera BMW sono stati gli ingredienti per un successo in Italia che ha visto l’immatricolazione di 200.000 auto. Dopo 20 anni di storia siamo giunti oggi alla quarta generazione di una macchina che si è evoluta profondamente.

La trazione ha cambiato asse, la tecnologia di bordo è al livello dei modelli alto di gamma, lo stile è stato stravolto così come l’anima stessa della Serie 1 che apre le porte ad un pubblico più diversificato. Tutto questo accade senza tralasciare il piacere di guida: tutte le generazioni sono infatti accumunate dalla sportività e da una guida appagante grazie a cui le BMW sono conosciute in tutto il mondo. Nel corso del nostro primo contatto abbiamo messo alla prova le due versioni “120”, una benzina ed una a gasolio e dotate di elettrificazione leggera, per cercare di capire quale sia la migliore e a chi si rivolge.

STESSA PIATTAFORMA MA TANTE NOVITÀ

Anche se quello che si nasconde sotto l’auto non cambia, ovvero la piattaforma, le novità estetiche sono ben visibili rispetto il modello precedente. Partiamo dalle dimensioni che sono aumentate facendo arrivare la nuova Serie 1 a 4,36m di lunghezza, 1,46m di larghezza mentre il passo di 2,67m non è cambiato. Personalmente trovo azzeccata la scelta di far puntare verso la strada il frontale dell’auto: oltre che migliorare l’aerodinamica, viene garantita una bella presenza su strada.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow