Nuova missione lunare: il rover FLIP sostituirà VIPER nel polo sud della Luna

Astrolab e Astrobotic uniscono le forze per una missione lunare innovativa nel polo sud del satellite.

Nuova missione lunare: il rover FLIP sostituirà VIPER nel polo sud della Luna

Nelle ultime ore è arrivato l'annuncio di una partnership strategica tra due aziende protagoniste in ambito aerospaziale. Astrolab e Astrobotic hanno comunicato che il rover FLIP (Flex Lunar Innovation Platform) di Astrolab sarà il carico principale del lander Griffin-1 di Astrobotic, con destinazione la regione Nobile, vicino al polo sud lunare. La missione è prevista per la fine del 2025.

Questa collaborazione si può dire che sia nata da una situazione imprevista: lo scorso luglio, la NASA aveva comunicato che non avrebbe utilizzato il lander Griffin-1 per la sua missione VIPER (Volatiles Investigating Polar Exploration Rover), pur mantenendo l'accordo commerciale con Astrobotic per i servizi di consegna lunare. Questa decisione ha spinto l'azienda di Pittsburgh a cercare alternative commerciali per il proprio lander.

John Thornton, CEO di Astrobotic, ha rivelato che l'azienda ha ricevuto manifestazioni di interesse da oltre 60 organizzazioni in tutto il mondo. La scelta è caduta su Astrolab principalmente per la compatibilità tecnica del rover FLIP con le specifiche originariamente previste per VIPER.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow