Nuova strategia SETI per rilevare segnali extraterrestri | Studio

Sebbene non siano stati trovati segnali alieni, l'esperimento ha dimostrato la fattibilità di questo metodo di ricerca

Nuova strategia SETI per rilevare segnali extraterrestri | Studio

Un recente esperimento condotto dal SETI (Search for Extraterrestrial Intelligence) ha testato una nuova strategia di ricerca di segnali extraterrestri nel sistema planetario TRAPPIST-1, situato a circa 40,7 anni luce dalla Terra. Nonostante al momento non siano stati rilevati segnali alieni, lo studio ha dimostrato l'efficacia di un approccio del tutto inedito, che non si esclude possa dare risultati in futuro per quanto riguarda la ricerca di vita intelligente nell'universo.

Il team guidato da Nicholas Tusay, dottorando presso la Penn State University, ha utilizzato l'Allen Telescope Array in California per osservare TRAPPIST-1 per un totale di 28 ore. La strategia si è concentrata sulle occultazioni pianeta-pianeta (PPO), momenti in cui due pianeti e la Terra si allineano, offrendo potenzialmente l'opportunità di intercettare comunicazioni tra i mondi alieni.

"Il punto dello studio era dimostrare una strategia di ricerca più efficiente, sfruttando la configurazione orbitale naturale di un sistema multi-pianeta visto di taglio", ha spiegato Tusay.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow