Nuovo Codice della Strada: come fare ricorso contro le multe?
lentepubblica.it Il nuovo Codice della Strada, come ormai sappiamo, prevede sanzioni più rigide, ma è sempre possibile presentare un ricorso qualora si ritenga che le multe siano state emesse ingiustamente: ecco una guida completa. Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada il 14 dicembre 2024, sono state introdotte norme più severe sulle infrazioni relative […] The post Nuovo Codice della Strada: come fare ricorso contro le multe? appeared first on lentepubblica.it.
lentepubblica.it
Il nuovo Codice della Strada, come ormai sappiamo, prevede sanzioni più rigide, ma è sempre possibile presentare un ricorso qualora si ritenga che le multe siano state emesse ingiustamente: ecco una guida completa.
Con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada il 14 dicembre 2024, sono state introdotte norme più severe sulle infrazioni relative all’uso di dispositivi elettronici alla guida, alla guida in stato di ebbrezza e al superamento dei limiti di velocità.
Misure che fanno discutere tanto e che, nelle ultime settimane, sono state spesso tacciate di incostituzionalità. E a confermare le controversie ci sono anche alcuni pronunciamenti giuridici come in particolare uno recente della Cassazione che ne smonterebbe l’impianto complessivo.
In questo contesto molti automobilisti potrebbero pertanto trovarsi a dover contestare una sanzione che ritengono ingiusta. Ecco qui di seguito una guida per comprendere come fare ricorso.
Nuovo Codice della Strada: ecco come fare ricorso contro le multe
Spieghiamo in questo approfondimento, passo dopo passo, come presentare un ricorso qualora si ritenga che la multa sia stata emessa ingiustamente. È fondamentale ovviamente rispettare i tempi e le procedure previste per massimizzare le possibilità di successo.
Quali sono le opzioni per contestare una multa?
Se si ritiene di aver ricevuto una multa ingiustamente, è possibile scegliere tra due principali percorsi:
- Ricorso al Prefetto
- Ricorso al Giudice di Pace
Ricorso al Prefetto
Il ricorso al Prefetto è un’opzione gratuita per contestare una multa ed è particolarmente indicato per chi ha prove documentali o testimonianze che dimostrano l’erroneità della sanzione.
The post Nuovo Codice della Strada: come fare ricorso contro le multe? appeared first on lentepubblica.it.
Qual è la vostra reazione?