Nuovo codice della strada: tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza
In dirittura d'arrivo la riforma del Codice della Strada
Sempre più vicino l'arrivo del via libera alla riforma del Codice della Strada. Infatti, il ddl è ad un passo da diventare legge. Dopo l'approvazione della Camera, nella giornata di oggi 19 novembre il testo della riforma è atteso in aula in Senato senza modifiche. Questo significa che l'approvazione definitiva potrebbe arrivare entro la fine di questa settimana.
Il nuovo Codice della Strada introdurrà diverse novità, alcune delle quali nel corso degli ultimi mesi sono state oggetto anche di aspre polemiche. Arriverà un stretta sull'utilizzo dei monopattini elettrici e tra le misure principali che il Governo ha deciso di introdurre c'è la tolleranza zero per la guida in stato di ebrezza. Tra le novità che hanno fatto molto discutere c'è invece l'introduzione dell'utilizzo dell'alcolock. Ricordiamo cosa cambia e cosa vuol dire per gli automobilisti vista l'imminente approvazione del ddl sulla riforma del codice della strada.
GUIDA IN STATO DI EBREZZA E ALCOLOCK
Sintetizzando, se ad un controllo il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 g/l si riceve una sanzione tra 573 e 2.170 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi. Invece, se viene rilevato che il tasso alcolemico è compreso tra 0,8 e 1,5 g/l, si è puniti con la doppia sanzione, detentiva e pecuniaria (arresto fino a 6 mesi e ammenda da 800 a 3.200 euro). Sospensione della patente da 6 mesi a un anno. Nei casi ancora più gravi, se il tasso alcolemico rilevato è superiore a 1,5 g/l, la contravvenzione è punita con sanzione detentiva e pecuniaria (arresto da 6 mesi e un anno e ammenda da 1.500 a 6.000 euro) e sospensione della patente da uno a due anni.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?