Nvidia GeForce RTX 5060 e 5070 Ti, si parte da 8 GB di VRAM | Rumor

Quantitativi di memorie inalterati, rispetto alla passata generazione

Nvidia GeForce RTX 5060 e 5070 Ti, si parte da 8 GB di VRAM | Rumor

I rumor circolati finora sul conto delle schede della serie GeForce RTX 50 di Nvidia non ancora ufficiali danno un'indicazione chiara: fatta eccezione per il modello di vertice, quindi RTX 5090 (che abbiamo già recensito, qui), le Blackwell hanno valori di VRAM sovrapponibili a quelli dei rispettivi predecessori della serie RTX 40. Alcune varianti delle GPU in arrivo sono apparse online, rivelando i quantitativi di VRAM per la gamma Nvidia di prossima generazione che lasciano almeno un pizzico di amaro in bocca a chi si aspettava configurazioni più "larghe".

Secondo l'ultimo rumor, dunque, la Nvidia GeForce RTX 5060 Ti sarà disponibile in due varianti, una da 8 e l'altra da 16 GB di VRAM, esattamente il quantitativo del predecessore RTX 4060 Ti di due anni fa. La RTX 5060 avrebbe invece solamente la variante da 8 GB, il che potrebbe sollevare delle preoccupazioni in termini di longevità con i titoli più esigenti. Già oggi, quindi all'uscita della scheda, alcuni giochi hanno difficoltà su configurazioni da 8 GB di VRAM, con impostazioni grafiche al massimo.

Il rumor contiene indicazioni anche sulla RTX 5070 Ti. Al CES 2025, Nvidia ha presentato la variante con 16 GB di memoria, ma come avvenuto con la RTX 4070 Ti dovrebbe esserci un modello con un quantitativo inferiore, con 12 GB di VRAM per coloro che vogliono sì evitare i limiti degli 8 GB della 4060 ma che comunque non vogliono spendere le cifre necessarie ad acquistare il modello da 16 GB.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow