Nvidia nell'occhio del ciclone in Cina: l'antitrust indaga su un'acquisizione

Anche l'antitrust cinese ci vuole vedere chiaro sull'acquisizione effettuata da Nvidia nel 2020

Nvidia nell'occhio del ciclone in Cina: l'antitrust indaga su un'acquisizione

Nvidia si sta trovando al centro di un'indagine antitrust condotta dalle autorità di regolamentazione cinesi, andando a riprendere un'indagine simile portata avanti anche dal Dipartimento di Giustizia statunitense. Il caso riguarda l'acquisizione di Mellanox Technologies, azienda specializzata in reti informatiche, la cui operazione è stata annunciata nel 2019 e conclusa nel 2020.

Al momento dell'acquisizione, infatti, le autorità cinesi avevano imposto a Nvidia di fornire informazioni riguardo la fornitura di nuovi prodotti Mellanox ai suoi concorrenti entro 90 giorni dalla loro disponibilità per la stessa Nvidia. L'indagine dell'Amministrazione Statale Cinese per la Regolamentazione del Mercato nasce proprio dal sospetto che NVIDIA abbia violato questi termini.

UN NUOVO CAPITOLO DELLA GUERRA COMMERCIALE?

Non è la prima volta che Nvidia si trova sotto la lente d'ingrandimento per possibili comportamenti monopolistici, tuttavia, il contesto attuale, caratterizzato da una crescente guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina, conferisce a questa nuova indagine una valenza particolare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow