Nvidia pronta a rivoluzionare i PC desktop: una CPU dedicata in lavorazione?

Una nuova era tecnologica?

Nvidia pronta a rivoluzionare i PC desktop: una CPU dedicata in lavorazione?

Il CEO di Nvidia, Jensen Huang, ha lasciato intravedere un futuro interessante per il mercato delle CPU durante il CES 2025, aprendo le porte ad una nuova era per la compagnia. La notizia arriva insieme alla presentazione di Project Digits, un supercomputer personale da 3.000 dollari alimentato dal nuovo GB10 Grace Blackwell Superchip, sviluppato in collaborazione con MediaTek.

UN'ANTICIPAZIONE INTRIGANTE

Huang, durante un incontro con analisti e investitori, ha accennato all'esistenza di "piani" per il 20-core desktop CPU all'interno del superchip, ma senza rivelare troppi dettagli. "Ovviamente abbiamo dei piani" ha detto, alimentando le speculazioni su un possibile ingresso di Nvidia nel mercato delle CPU consumer (quindi non server, su cui è già attiva), atteso da tempo per il 2025.

Non solo Nvidia: MediaTek, co-sviluppatore del chip, potrebbe decidere di commercializzarlo per conto proprio, creando una situazione "win-win" come descritto dallo stesso Huang. Insomma, non è solo una mossa strategica per Nvidia, ma anche per MediaTek, che punta a rafforzarsi in un mercato sempre più competitivo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow