Obiettivi zero emissioni 2050, richiesti 800 miliardi all'anno per adeguare la rete

Al momento gli investimenti sono insufficienti

Obiettivi zero emissioni 2050, richiesti 800 miliardi all'anno per adeguare la rete

Per combattere efficacemente il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi "net-zero" entro il 2050, sono necessari investimenti significativi nella trasformazione del sistema energia (lato produzione e distribuzione). Il rapporto New Energy Outlook 2024: Grids di BloombergNEF (BNEF) parla addirittura di 811 miliardi di dollari annui, tre volte la cifra impiegata nel 2024.

Anche in uno scenario di transizione più lenta, con i cambiamenti guidati principalmente da motivazioni economiche, gli investimenti nella rete elettrica dovranno essere ingenti, rispetto ai livelli passati.

Quando si parla di "motivazioni economiche" si fa riferimento – in particolare – allo scenario di transizione economica di BNEF (BNEF Economic Transition Scenario) e – in generale – agli incentivi legati al minor costo delle tecnologie rinnovabili, ai benefici finanziari e alle opportunità di mercato. Ebbene: anche se la transizione fosse dettata da ragioni economiche, piuttosto che ambientali, e quindi non dovesse avvenire a ritmo così accelerato, l'investimento annuale dovrebbe raggiungere i 483 miliardi di dollari entro il 2030, il 58% in più rispetto all'investimento annuale medio registrato nella prima parte di questo decennio (2020-2024).


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow