Obiettivi zero emissioni 2050, richiesti 800 miliardi all'anno per adeguare la rete
Al momento gli investimenti sono insufficienti
Per combattere efficacemente il cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi "net-zero" entro il 2050, sono necessari investimenti significativi nella trasformazione del sistema energia (lato produzione e distribuzione). Il rapporto New Energy Outlook 2024: Grids di BloombergNEF (BNEF) parla addirittura di 811 miliardi di dollari annui, tre volte la cifra impiegata nel 2024.
Anche in uno scenario di transizione più lenta, con i cambiamenti guidati principalmente da motivazioni economiche, gli investimenti nella rete elettrica dovranno essere ingenti, rispetto ai livelli passati.
Quando si parla di "motivazioni economiche" si fa riferimento – in particolare – allo scenario di transizione economica di BNEF (BNEF Economic Transition Scenario) e – in generale – agli incentivi legati al minor costo delle tecnologie rinnovabili, ai benefici finanziari e alle opportunità di mercato. Ebbene: anche se la transizione fosse dettata da ragioni economiche, piuttosto che ambientali, e quindi non dovesse avvenire a ritmo così accelerato, l'investimento annuale dovrebbe raggiungere i 483 miliardi di dollari entro il 2030, il 58% in più rispetto all'investimento annuale medio registrato nella prima parte di questo decennio (2020-2024).
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?