‘One more size’: la nuova linea di pantaloni Michael Coal che rivoluziona i codici stilistici
Per la stagione autunno/inverno 2025-26 Michael Coal, brand tra i principali player del menswear made in Italy da oltre dieci anni, punta all’essenzialità e lancia la collezione di pantaloni ‘One more size’. Con uno stile minimal e privi di elementi decorativi superflui, i capi della nuova linea si snodano attraverso un’estetica dalle linee pulite e una palette […]
Per la stagione autunno/inverno 2025-26 Michael Coal, brand tra i principali player del menswear made in Italy da oltre dieci anni, punta all’essenzialità e lancia la collezione di pantaloni ‘One more size’.
Con uno stile minimal e privi di elementi decorativi superflui, i capi della nuova linea si snodano attraverso un’estetica dalle linee pulite e una palette colori neutra, unendo praticità e versatilità. Anche la scelta dei tessuti testimonia un’attenzione particolare ai dettagli e alla qualità: nella collezione infatti si trovano filati di lana, cotone e cashmere per una produzione totalmente made in Italy.
La collezione ‘One more size’ nasce dalla volontà del brand di sperimentare un nuovo codice stilistico, apportando modifiche e aggiunte innovative ai capi proposti. Tra tutte, la novità principale riguarda l’inserimento di una particolare caratteristica sartoriale, ovvero una cintura elastica che consente di guadagnare una taglia e mezzo in più in estensione.
La continua sperimentazione e il miglioramento dei processi produttivi rendono questo progetto un esempio di come la moda possa evolversi per rispondere alle nuove esigenze dei consumatori, coltivando l’attenzione ai dettagli e la qualità dei materiali.
Il successo di ‘One more size’ non si limita al solo miglioramento estetico o funzionale, ma si estende anche alle performance di mercato. La combinazione di innovazione e praticità ha reso i pantaloni di questa nuova linea di abbigliamento un vero e proprio best seller, con una crescente domanda e una risposta positiva durante le fasi di vendita. La capacità di rispondere alle necessità quotidiane delle consumatori, mantenendo un equilibrio tra eleganza e comfort, ha permesso al prodotto di ottenere risultati notevoli, consolidandosi come uno dei capi più apprezzati e ricercati tra le proposte di Michael Coal.
Nello specifico, la collezione si può suddividere in quattro aree tematiche, con le rispettive caratteristiche estetiche e stilistiche: ‘4 seasons’, “Area lab’, ‘Rock party’ e, infine, ‘Research’.
Nel primo caso, è stato individuato in collezione un blend di lana da 300 grammi che si adatta facilmente alle diverse condizioni climatiche, un tessuto resistente ma al contempo dal carattere pregiato. Ed è per questo che i capi si riconoscono dunque sotto la dicitura di ‘4 seasons’, proprio perché possono essere indossati durante tutto l’anno. Una collezione pensata per essere versatile e funzionale senza dover cambiare completamente il guardaroba.
Per quanto riguarda la seconda suddivisione, ovvero ‘Area lab’, ampie vestibilità, giochi di volumi, tessuti più strutturati – come denim e lane dal peso sostenuto – contraddistinguono una capsule di pantaloni dove tagli e volumi sono fondamentali per determinare lo stile e il fit di un capo. ‘Area lab’ è caratterizzata da dettagli esclusivi come: passanti da 8 centimetri, tasconi, bande laterali tono su tono, cuciture evidenti, impunture a tutta gamba, forme balloon e tanto altro.
‘Rock party’ esprime invece il gusto di un’eleganza dirompente che ama distinguersi con la sua vivace personalità. In quest’area, tessuti floccati diventano protagonisti del bel vestire, affermando il loro carattere moderno e deciso. Tessuti compatti e resilienti, opachi e lucenti, dai pesi consistenti, trame e superfici che affermano la bellezza di un’eleganza decisamente fuori dagli schemi, questa sezione estetica rappresenta l’animo “rock” della collezione.
Infine, ‘Research’ è un’area di collezione composta da capi che non subiscono alcun trattamento, pronti all’ago. Questa area di collezione è quindi un vero e proprio tributo alla qualità, eleganza e raffinatezza, con l’obiettivo di offrire capi esclusivi che, grazie alla loro vestibilità e ai tessuti pregiati, rispondono alle aspettative di un pubblico sofisticato e attento ai dettagli.
Art director Michele Carbone.
Qual è la vostra reazione?