Oro ancora in rally: nuovo record a 2.869 dollari
Ancora record per il prezzo dell’oro, che continua il suo rally spinto dalle incertezze geopolitiche e dalle preoccupazioni per i riflessi di una “guerra dei dazi” fra Stati Uniti e Cina. Nella giornata odierna, il metallo prezioso ha toccato un valore di 2.869,8 dollari l’oncia sul mercato spot, mentre il Future per consegna aprile ha […]
Ancora record per il prezzo dell’oro, che continua il suo rally spinto dalle incertezze geopolitiche e dalle preoccupazioni per i riflessi di una “guerra dei dazi” fra Stati Uniti e Cina. Nella giornata odierna, il metallo prezioso ha toccato un valore di 2.869,8 dollari l’oncia sul mercato spot, mentre il Future per consegna aprile ha superato i 2.895 dollari l’oncia sui mercati internazionali, grazie alla sua natura di bene rifugio. Da inizio anno, ricorda Il Sole 24 Ore, l’oro è in rialzo dell’8,5% e del 40% negli ultimi 12 mesi.
La corsa dell’oro (che al momento non sembra avere tregua) è legata alla crescente richiesta di bene rifugio da parte di investitori che dirottano nel metallo prezioso i loro investimenti di fronte alle incertezze ed in risposta al crescere delle tensioni a livello internazionale. L’altra grande spinta arriva anche dalle banche centrali di Paesi non allineati al biglietto verde, in primo luogo la Cina.
Qual è la vostra reazione?