Paint 3D, ultime ore utili per scaricarlo dal Microsoft Store

Se siete curiosi il tempo sta per scadere, da domani non sarà più disponibile.

Paint 3D, ultime ore utili per scaricarlo dal Microsoft Store

Sono le ultime ore utili per scaricare Paint 3D: Microsoft aveva detto che proprio oggi, 4 novembre, l’avrebbe rimossa dal suo store di app per Windows. Le installazioni correnti continueranno a funzionare, ma l’app è ufficialmente “deprecata” e non riceverà più aggiornamenti, supporto tecnico o altro tipo di attenzioni ufficiali da parte del colosso di Redmond.

Paint 3D fa parte di un’era ormai molto distante, almeno dal punto di vista filosofico, di Windows. Fu lanciata quando ancora Terry Myerson era a capo della divisione e c’era molta eccitazione sulla realtà virtuale/mista: più precisamente faceva parte del cosiddetto “Creators Update” di Windows 10. La società voleva fornire agli utenti un metodo semplice e veloce per creare risorse tridimensionali da aggiungere in progetti e piattaforme relative al metaverso - come Paint tradizionale sta a Photoshop, Paint 3D avrebbe dovuto stare a 3DS Max.

Gli utenti avevano la possibilità di caricare le proprie creazioni in un apposito marketplace di asset, chiamato Remix 3D. A un certo punto Microsoft credeva talmente tanto nel progetto che stava addirittura paventando la possibilità di rimuovere del tutto il Paint e lasciare solo Paint 3D. Inutile dire, visto che stiamo qui a parlare della sua chiusura, che l’interesse da parte dei consumatori è stato molto scarso - non solo per Paint 3D, ma per tutta l’iniziativa di realtà mista. Remix 3D è stato chiuso già nel 2020, e praticamente sul mercato consumer Meta è l’unica alternativa per dei visori XR (perfino Microsoft stessa ha abbandonato il progetto HoloLens).


L'iPhone più completo di sempre? Apple iPhone 16 Pro, in offerta oggi da Amazon a 159 euro oppure da Euronics a 402 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow