Palazzo Morando ospita la prima mostra italiana dedicata a Cristóbal Balenciaga
Da oggi e fino al 2 marzo Palazzo Morando ospita la prima esposizione monografica in omaggio a Cristóbal Balenciaga in Italia, aperta gratuitamente al pubblico. Da un dialogo tra il dna del couturier e la creatività contemporanea del settore calzaturiero spagnolo è nata ‘Cristóbal Balenciaga – Shoes from Spain Tribute”, mostra voluta da Javier Echeverría […]

Da oggi e fino al 2 marzo Palazzo Morando ospita la prima esposizione monografica in omaggio a Cristóbal Balenciaga in Italia, aperta gratuitamente al pubblico. Da un dialogo tra il dna del couturier e la creatività contemporanea del settore calzaturiero spagnolo è nata ‘Cristóbal Balenciaga – Shoes from Spain Tribute”, mostra voluta da Javier Echeverría Sola di cui è organizzatore e curatore. Raramente in Italia, e a Milano, è possibile ammirare indumenti d’archivio così perfettamente conservati ed esposti, dal valore stilistico e culturale inestimabile.
Il percorso espositivo, progettato da Elisa Ossino Studio, non ha nulla da invidiare alle grandi mostre promosse da musei stranieri. La vetrina delle mostre temporanee, che dà su via Sant’Andrea, rappresenta una prima finestra sul progetto. L’abito a palloncino in seta nera degli anni Sessanta in essa esposto può essere scoperto anche dall’interno della mostra attraverso uno spioncino, come faceva lo stesso Balenciaga che, da dietro i tendaggi del suo atelier parigino, osservava i modelli sfilare davanti alle clienti. La mostra, suddivisa in otto aree tra il piano terreno e il salottino dorato al piano superiore, vede narrare gli abiti come opere d’arte trattandoli come sculture senza tempo. L’allestimento, che si sviluppa in stanze o scatole monocromatiche, prende ispirazione dai codici di Cristóbal Balenciaga: il bianco-burro del suo atelier parigino e il nero profondo che esalta l’architettura delle sue opere.
Il progetto è promosso dalla Fice – Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole e, in particolare, dalla sua presidentessa Rosana Perán, che è anche presidentessa della Confederazione Europea delle Calzature e vicepresidentessa del gruppo Pikolinos.
Cristóbal Balenciaga è noto per il suo approccio rivoluzionario alla silhouette femminile. Partendo proprio da questo presupposto, Fice ha pensato di creare un percorso espositivo che unisse in dialogo due realtà dal dna spagnolo: il mito del grande couturier e alcuni esponenti dell’industria calzaturiera spagnola di oggi. Sono 25 i modelli di Balenciaga proposti provenienti da collezioni museali e private. A questi sono abbinate una serie di calzature, realizzate da altrettanti marchi spagnoli. Non manca il materiale d’archivio, che comprende giornali e fotografie risalenti ai decenni di attività del couturier.
I capi giungono dai Musei Cristóbal Balenciaga di Getaria, del Traje di Madrid, del Disseny di Barcelona e dalle Collezioni Sonsoles Diez de Rivera y de Icaza, Antoni de Montpalau, Alventosa-Talamantes, Teresa Berganza, e Swarovski Heritage Collection. Hanno contribuito all’esposizione anche due collezioni private specializzate in documenti di moda, la Collezione Tere Garasa e la Collezione López-Trabado.
‘Cristóbal Balenciaga – Shoes from Spain Tribute’ gode del sostegno di Icex, in qualità di sponsor principale, e dei governi delle comunità autonome con una grande tradizione calzaturiera. La mostra è inoltre patrocinata dal Comune di Milano e dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e supportata da varie istituzioni spagnole presenti in Italia.
Qual è la vostra reazione?






