Pensiero matematico nell'Arte, pensiero artistico nella Matematica

Località: Polo Carmignani - Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, ItaliaData: 03 Dicembre 2024 16:00 - 03 Dicembre 2024 18:00Martedì 3 dicembre, alle ore 16.00, nell'Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista, tiene la conferenza dal titolo "Pensiero matematico nell'Arte, pensiero artistico nella Matematica". L'evento fa parte del ciclo "Sguardi nel futuro". Registrati per partecipare in presenza Asbtract I numeri sono ovunque. Che la matematica attraversi tutte le discipline scientifiche è ovvio. Un po’ meno ovvio è che ci sia matematica nella letteratura (La biblioteca di Babele di Borges) e nell’arte: dalla sezione aurea in architettura alla prospettiva nella pittura del Rinascimento; dal dualismo continuo/discreto nei pittori divisionisti alla quarta dimensione in Dalì; dalle illusioni percettive di Escher a caos e frattali nelle opere di Pollock. Partiremo da qui per domandarci come lavorano i matematici, quali siano i rappor

Pensiero matematico nell'Arte, pensiero artistico nella Matematica
Località: Polo Carmignani - Piazza dei Cavalieri, 56126 Pisa PI, Italia
Data: 03 Dicembre 2024 16:00 - 03 Dicembre 2024 18:00

Piergiorgio_Odifreddi,_portrait.jpgMartedì 3 dicembre, alle ore 16.00, nell'Aula Magna del Polo Didattico Carmignani, Piergiorgio Odifreddi, matematico, logico e saggista, tiene la conferenza dal titolo "Pensiero matematico nell'Arte, pensiero artistico nella Matematica".

L'evento fa parte del ciclo "Sguardi nel futuro".

Registrati per partecipare in presenza

Asbtract

I numeri sono ovunque. Che la matematica attraversi tutte le discipline scientifiche è ovvio. Un po’ meno ovvio è che ci sia matematica nella letteratura (La biblioteca di Babele di Borges) e nell’arte: dalla sezione aurea in architettura alla prospettiva nella pittura del Rinascimento; dal dualismo continuo/discreto nei pittori divisionisti alla quarta dimensione in Dalì; dalle illusioni percettive di Escher a caos e frattali nelle opere di Pollock. Partiremo da qui per domandarci come lavorano i matematici, quali siano i rapporti tra logica e filosofia, se i numeri esistano in sé o siano il più puro e immateriale prodotto della mente umana.

Sguardi nel futuro

"Sguardi nel futuro" è un'iniziativa di orientamento alta formazione dell’Università, che mette in contatto i giovani con i più importanti esperti del mondo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’industria e dell’economia, e delle scienze sociali.

Il ciclo, rivolto agli studenti universitari dei primi due anni della laurea triennale e agli alunni degli ultimi due anni delle Scuole Superiori, affronterà i temi della transizione energetica e del cambiamento climatico, delle più attuali scoperte nel settore delle scienze della vita e delle nuove esplorazioni spaziali, delle nuove opportunità offerte dall’intelligenza artificiale e della salute globale, dell’importanza del metodo scientifico e della creatività per inventarsi nuovi lavori, della cittadinanza consapevole e dei futuri assetti geopolitici.

‘Sguardi nel Futuro’, a cura di Piero BianucciDario Pisignano e del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) dell’Università di Pisa, raccoglie il testimone di precedenti cicli di incontri lanciati da Piero Angela e Piero Bianucci al Politecnico di Torino, un modello che è stato replicato anche presso l’Università di Roma Tor Vergata e l’Università di Trento.

Immagine: Piergiorgio Odifreddi (2012). Fonte: Wikipedia

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow