"Perché la polizia è il nemico". Caprarica e gli immigrati, le parole che fanno discutere | Video
Dopo il calcio e il tennis, lo sport più praticato in Italia in questi giorni sembra l'attacco alle forze dell'ordine. I nostri militari - che siano carabinieri, poliziotti o agenti della polizia penitenziaria - vengono associati alla violenza contro quelli che sono considerati "poveri cittadini". La "rivolta" sociale contro le forze dell'ordine è partita prima dalla politica, con alcuni esponenti della sinistra italiana in prima linea. E poi anche dalla società civile, con alcuni residenti del quartiere milanese Corvetto che hanno messo a ferro e fuoco l'intera zona. Non solo politici e privati cittadini. Anche esponenti del mondo dello spettacolo si sono esposti per attaccare le forze dell'ordine. Come lo stesso Roberto Vecchioni che a In Altre Parole si è reso protagonista di uno sfogo senza precedenti contro la polizia milanese. "Questo di Milano è stato un fatto increscioso e spaventoso - ha esordito il cantautore -. Ognuno ha detto la sua. Fatto sta che sinceramente non si corr
Dopo il calcio e il tennis, lo sport più praticato in Italia in questi giorni sembra l'attacco alle forze dell'ordine. I nostri militari - che siano carabinieri, poliziotti o agenti della polizia penitenziaria - vengono associati alla violenza contro quelli che sono considerati "poveri cittadini". La "rivolta" sociale contro le forze dell'ordine è partita prima dalla politica, con alcuni esponenti della sinistra italiana in prima linea. E poi anche dalla società civile, con alcuni residenti del quartiere milanese Corvetto che hanno messo a ferro e fuoco l'intera zona.
Non solo politici e privati cittadini. Anche esponenti del mondo dello spettacolo si sono esposti per attaccare le forze dell'ordine. Come lo stesso Roberto Vecchioni che a In Altre Parole si è reso protagonista di uno sfogo senza precedenti contro la polizia milanese. "Questo di Milano è stato un fatto increscioso e spaventoso - ha esordito il cantautore -. Ognuno ha detto la sua. Fatto sta che sinceramente non si corre all'impazzata per le vie di Milano dietro due ragazzi in vespa. Questa è una cosa veramente fuori da tutte le possibili minori intelligenze che esistano - ha concluso - perché gli si sta vicino e basta. È finita lì la situazione".
A 4 di sera, il talk show politico di Rete 4 condotto da Paolo Del Debbio, si è parlato a lungo di forze dell'ordine. "La polizia viene avvertita come nemico perché questo è il risultato di una politica securitaria rispetto all'immigrazione - ha spiegato Antonio Caprarica, ospite della trasmissione -. Noi abbiamo totalmente eliminato dal nostro lessico quotidiano e politico il tema della integrazione degli immigrati".
Periferie, tra coltelli e paura della Polizia.
Antonio Caprarica: "La Polizia viene avvertita come nemico perchè abbiamo totalmente eliminato l'integrazione degli immigrati"
Cosa ne pensate?#4disera in diretta su #Rete4 e in streaming su Mediaset Infinity pic.twitter.com/Alrlj98UtJ — 4 di sera (@4disera) December 6, 2024
Qual è la vostra reazione?