Percorsi abilitanti: 12 dicembre termine ultimo per Accreditamento Bandi a partire da fine anno

La formazione dei docenti è al centro di un’importante svolta con i nuovi percorsi abilitanti, un passaggio chiave per chi aspira a entrare nel mondo dell’insegnamento o regolarizzare la propria posizione. L’attenzione è rivolta al termine del 12 dicembre 2024, data ultima per l’accreditamento delle Università che avranno il compito di attivare i percorsi abilitanti previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito. Gli enti di formazione, tra cui università, istituzioni accademiche hanno tempo fino al 12 dicembre per presentare la richiesta di accreditamento al Ministero. Questo processo garantirà che i percorsi abilitanti siano erogati da soggetti competenti e adeguatamente attrezzati per rispondere agli standard stabiliti dalla normativa. Gli enti formatori devono dimostrare: Qualità dell’offerta formativa, con un piano di studi aggiornato e rispondente alle esigenze del sistema scolastico. Capacità organizzative, incluse risorse logistiche, tecnologiche e umane. Rispetto delle l

Percorsi abilitanti: 12 dicembre termine ultimo per Accreditamento Bandi a partire da fine anno

La formazione dei docenti è al centro di un’importante svolta con i nuovi percorsi abilitanti, un passaggio chiave per chi aspira a entrare nel mondo dell’insegnamento o regolarizzare la propria posizione. L’attenzione è rivolta al termine del 12 dicembre 2024, data ultima per l’accreditamento delle Università che avranno il compito di attivare i percorsi abilitanti previsti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Gli enti di formazione, tra cui università, istituzioni accademiche hanno tempo fino al 12 dicembre per presentare la richiesta di accreditamento al Ministero. Questo processo garantirà che i percorsi abilitanti siano erogati da soggetti competenti e adeguatamente attrezzati per rispondere agli standard stabiliti dalla normativa.

Gli enti formatori devono dimostrare:

  • Qualità dell’offerta formativa, con un piano di studi aggiornato e rispondente alle esigenze del sistema scolastico.
  • Capacità organizzative, incluse risorse logistiche, tecnologiche e umane.
  • Rispetto delle linee guida ministeriali, in particolare per quanto riguarda i requisiti dei docenti e il riconoscimento dei crediti formativi.

Secondo quanto annunciato dal Ministero, i bandi per i percorsi abilitanti saranno pubblicati entro la fine dell’anno, con un avvio dei corsi previsto per i primi mesi del 2025. Si prevede che i bandi siano aperti a diverse categorie di aspiranti docenti, tra cui:

  1. Docenti precari con servizio: che desiderano ottenere l’abilitazione per consolidare la propria posizione in graduatoria.
  2. Neolaureati: interessati a intraprendere la carriera scolastica.

Per molti aspiranti docenti, i percorsi abilitanti rappresentano un’opportunità cruciale. Con il riconoscimento formale dell’abilitazione, sarà possibile:

  • Accedere ai concorsi pubblici per l’inserimento nelle graduatorie di ruolo.
  • Aumentare il punteggio nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS).
  • Regolarizzare la propria posizione lavorativa, riducendo il rischio di esclusione dai percorsi di stabilizzazione.

Per informazioni su titoli e modalità invia un’email  all’indirizzo  assetscuola@libero.it   oppure contattaci ai numeri  800864918   –  3888611942   – 3273628549  –  3894395607.  I nostri responsabili restano a disposizione per fornire i chiarimenti richiesti.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow