Peugeot - Rinasce (in digitale) la Quasar del 1984

Qualcuno in casa Peugeot sogna il ritorno di una sportiva estrema: è il capo del design Matthias Hossann, che sul proprio profilo instagram ha pubblicato i render di un modello ispirato alla Quasar del 1984, un prototipo che montava il 4 cilindri della 205 Turbo 16 Gruppo B. #legendreborn. Freniamo gli entusiasmi: non si tratta di un restomod d'autore o di una concept da Salone, ma soltanto di un progetto virtuale che rimarrà tale, raffigurato persino come modellino già pronto per la vendita. Hossan ha voluto combinare gli stilemi attuali del Leone con le linee estreme di una delle concept più importanti della Casa francese, nata nel 1984 come base per un modello da competizione del Gruppo S che fu poi cancellato dai regolamenti a causa degli incidenti mortali nel rally della stagione 1986. Dal 1984 al 2024. I fari tradizionali sono diventati quelli con tre Led verticali per lato e il Leone è stato sostituito dall'attuale scudetto, ma le proporzioni, le portiere verticali e il posterio

Peugeot - Rinasce (in digitale) la Quasar del 1984

Qualcuno in casa Peugeot sogna il ritorno di una sportiva estrema: è il capo del design Matthias Hossann, che sul proprio profilo instagram ha pubblicato i render di un modello ispirato alla Quasar del 1984, un prototipo che montava il 4 cilindri della 205 Turbo 16 Gruppo B.

#legendreborn. Freniamo gli entusiasmi: non si tratta di un restomod d'autore o di una concept da Salone, ma soltanto di un progetto virtuale che rimarrà tale, raffigurato persino come modellino già pronto per la vendita. Hossan ha voluto combinare gli stilemi attuali del Leone con le linee estreme di una delle concept più importanti della Casa francese, nata nel 1984 come base per un modello da competizione del Gruppo S che fu poi cancellato dai regolamenti a causa degli incidenti mortali nel rally della stagione 1986.

Dal 1984 al 2024. I fari tradizionali sono diventati quelli con tre Led verticali per lato e il Leone è stato sostituito dall'attuale scudetto, ma le proporzioni, le portiere verticali e il posteriore nudo con gli scarichi centrali fanno rivivere la stessa atmosfera. Si tratta solo di una simulazione digitale, ma il lavoro di unione tra il passato e il futuro è totalmente plausibile e dimostra quanto fosse visionaria la concept a suo tempo.

Il motore termico è cambiato. C'è spazio anche per un piccolo mistero: la Quasar originale montava il 4 cilindri trasversale della 205 Gruppo B totalmente a vista dietro l'abitacolo, ma i render mostrano un'unità endotermica longitudinale che sembra dotata di sei condotti di aspirazione. Potrebbe trattarsi solo di un caso, ma vista l'attenzione al dettaglio verso il design appare strano che i tecnici si siano presi una libertà simile senza avere uno scopo preciso. Per il momento la Casa non ha comunque menzionato alcun dettaglio sul powertrain, ma non si deve dimenticare che la 9X8 che corre nel mondiale Wec monta proprio un V6...

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow