Piattaforma Aree Idonee, nuovo decreto per accelerare la transizione energetica

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) hanno sviluppato la Piattaforma Aree Idonee.

Piattaforma Aree Idonee, nuovo decreto per accelerare la transizione energetica

La transizione energetica verso fonti di energia rinnovabile è al centro delle politiche ambientali italiane, che hanno come scopo quello di ridurre le emissioni di CO2 e aumentare la quota di energia prodotta da fonti sostenibili per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Ciononostante, uno degli ostacoli ancora attuali è la complessa gestione del territorio e l'individuazione di aree idonee dove poter installare impianti fotovoltaici ed eolici. Tale processo è di fondamentale importanza per evitare conflitti con le comunità locali, tutelare il paesaggio e accelerare le procedure autorizzative.

La mancanza di un’uniformità nelle normative tra le regioni italiane ha reso questo processo lungo e frammentato, ostacolando di conseguenza lo sviluppo delle FER in Italia. Per affrontare questa sfida, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) hanno sviluppato una soluzione innovativa: la Piattaforma Aree Idonee (PAI), ossia un nuovo strumento digitale destinato a facilitare l'individuazione e la gestione delle aree idonee per impianti di energia rinnovabile.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow