Pitti Bimbo festeggia l’edizione 100 con un’impronta lifestyle

Pitti Bimbo arriva al simbolico traguardo della centesima edizione. Oggi e domani la Fortezza da Basso includerà 170 brand, dei quali il 65% circa proveniente dall’estero. Si tratterà, negli obiettivi degli organizzatori, di un appuntamento chiave: il numero 100, se letto al contrario, diventa 001 e di conseguenza, quella di questi giorni sarà come una […]

Pitti Bimbo festeggia l’edizione 100 con un’impronta lifestyle
https://www.pambianconews.com/wp-content/uploads/2024/11/Pitti-.jpg

Pitti Bimbo arriva al simbolico traguardo della centesima edizione. Oggi e domani la Fortezza da Basso includerà 170 brand, dei quali il 65% circa proveniente dall’estero.

Si tratterà, negli obiettivi degli organizzatori, di un appuntamento chiave: il numero 100, se letto al contrario, diventa 001 e di conseguenza, quella di questi giorni sarà come una prima edizione che punta al lifestyle, non più solo moda ma anche beauty, gioielli, editoria e, per la prima volta, food. “Cambia il mercato, cambia Pitti Bimbo. Per questo abbiamo riprogettato il salone con un format più snello, veloce, meno oneroso per i partecipanti. Abbiamo deciso di investire per stare al fianco delle aziende che in questo momento stanno attraversando un momento di grande trasformazione. Vanno in questo senso la scelta di stand preallestiti, meno impegnativi per le aziende, e dell’ingresso libero per accogliere buyer, stampa e influencer”, spiega Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine.

Alcuni brand, per festeggiare il centenario, porteranno in Fortezza capi e accessori creati in esclusiva per Pitti Bimbo che i buyer potranno scoprire partecipando al salone. Tra i ritorni spiccano quelli di Monnalisa, Mayoral, Bikkembergs e Blauer Junior che presenterà un piumino limited edition con stampa originale Liberty e uno in microrip effetto waxed. Roy Roger’s Kids lancerà il newborn ‘Miniroy’, dedicata ai mini appassionati del denim. Come per Pitti Uomo, il tema di questa stagione è ‘Fire’. L’ingresso, come spiegato nella conferenza stampa dello scorso novembre, sarà come rigorosamente riservato al pubblico professionale ma senza biglietto.

Tre le aree tematiche a partire da ‘Pitti Bimbo 100%’ che comprende i brand pilastri del kidswear e le griffe che interpretano la moda degli adulti in formato mini. Ci sono poi ‘The Kid’s Lab’ dedicato ai marchi di ricerca e ‘Fashion e Lifestyle’. A queste si affianca ‘The Nest’, progetto speciale che è parte integrante del percorso espositivo e che valorizza i piccoli marchi meritevoli di essere scoperti e sostenuti.

Gli spazi della manifestazione sono stati completamente ridisegnati e riorganizzati dalla designer Ilaria Marelli, architetto specializzato in interni, allestimenti e oggetti, che insegna ‘Interior Design’ al Politecnico di Milano, trasformano Pitti Bimbo in una città con un lungo viale ad anello, ispirato al Gioco dell’Oca, sul quale si affacciano su entrambi i lati gli spazi dei brand. Su questo percorso si aprono quattro piazze dedicate alle tendenze, con installazioni editoriali a tema: My First, pensata per il segmento newborn, Magic Party, che comprende abiti e accessori per le grandi occasioni, Be Sporty, per l’outdoor, e Snowtime, abbigliamento per la neve.

Tra gli eventi spiccheranno le voci del Piccolo Coro dell’Antoniano che si esibiranno in uno speciale concerto nel Padiglione Centrale oggi alle 16.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow