Pitti Uomo 107: dove sta andando l'abbigliamento maschile?

Rallentare. Fermarsi per riflettere sullo stato attuale dell’abbigliamento maschile, e per capire...

Pitti Uomo 107: dove sta andando l'abbigliamento maschile?

Rallentare. Fermarsi per riflettere sullo stato attuale dell'abbigliamento maschile, e per capire dove si intende indirizzare il futuro, come se ci trovassimo intorno a un falò. Il tema di Pitti Uomo 107 è stato proprio “Fire”, fuoco, inteso come elemento unificante che esprime lo spirito di questa edizione della manifestazione. Al centro del piazzale di Fortezza da Basso, infatti, è stata montata l'installazione digitale di un falò, le cui fiamme hanno acceso il discorso intorno all'industria attraverso video e lettering. Radunati intorno, gli addetti ai lavori volti a scoprire i 786 brand che hanno presentato le loro collezioni autunno inverno 2025 2026. Ma non solo.

Stefania M. D'Alessandro/Getty Images

Il 2025 è e sarà anche un anno di grandi anniversari, momenti importanti che spingono le aziende a guardare al proprio archivio per renderlo contemporaneo e continuare a innovarlo. Tra questi vi è indubbiamente Superga, storico brand torinese il cui iconico modello 2750 – la prima calzatura da tennis al mondo con suola in gomma naturale vulcanizzata – spegne le sue prime cento candeline. Quest'anno, Superga ha presentato a Pitti i suoi quattro mondi principali, reinterpretandoli attraverso l'uso di nuovi materiali e tecnologie: gomma, vulcanizzazione, montagna e sport – quest'ultimo tema è stato centrale in numerose visioni creative andate in scena a Pitti. «Facciamo innovazione rendendo contemporanei pezzi che hanno fatto la storia. Per un brand come Superga ritengo sia giusto rispettare il suo trascorso e continuare a valorizzarlo nel momento storico in cui si opera. Ad oggi, credo che realizzare tutto in Italia sia simbolo di grande innovazione», ha raccontato Lorenzo Boglione, Vicepresidente di BasicNet SpA.

Pitti Uomo, si sa, è un momento in cui i riflettori di tutto il mondo vengono puntati sul nostro paese, in modo particolare su Firenze. Questo palcoscenico, quindi, è significativamente attraente anche per i designer internazionali che di stagione in stagione vengono invitati a presentare le loro collezioni in occasione della manifestazione italiana. Questa volta, i brand che hanno sfilato a Pitti Uomo 107 sono stati MM6 Maison Margiela e Setchu. E se già a partire dalla scorsa edizione avevamo sottolineato come la fiera dedicata al menswear stesse abbracciando un armadio sempre più femminile, anche quest'anno i due guest-designer hanno confermato come i due guardaroba siano sempre più in dialogo tra di loro.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow