Plymouth GTX Electromod Concept: l'icona del '67 torna in versione elettrica
Plymouth GTX Electromod: la rinascita elettrica di una muscle car iconica
Per chi ritiene che una muscle car classica possa comunque raggiungere nuovi livelli svuotandola del suo rombante motore V8 per installare una soluzione più eco e silenziosa, la risposta è la Plymouth GTX Electromod Concept del 1967. Questo prototipo (quindi un esercizio di stile, anche, non indignatevi inutilmente) a emissioni zero reinterpreta l’icona vintage con un cuore completamente elettrico, dimostrando come le auto d'epoca possano rinascere grazie a una propulsione elettrica firmata Mopar e-Crate.
Negli anni Sessanta, la Plymouth GTX era famosa per le sue prestazioni, spinta da un potente otto cilindri standard da 7,2 litri e 375 CV o dall’opzionale V8 Hemi da 7,0 litri. Oggi, Mopar cambia paradigma, equipaggiando la GTX con un sistema elettrico da 335 CV (250 kW) e 400 volt, proveniente dalla moderna Dodge Charger Daytona.
LE SUE CARATTERISTICE
Il motore elettrico invia la coppia alle ruote posteriori tramite un riduttore abbinato a un asse posteriore, mentre l’energia è fornita da un pacco batterie da 73 kWh, distribuito in quattro moduli: tre alloggiati nel bagagliaio e uno sotto il cofano, garantendo un'autonomia stimata di circa 402 km. Tuttavia, ogni modulo pesa circa 104 kg, portando il peso aggiuntivo del sistema elettrico a ben 417 kg.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?