Pool Scrubbing in Severe Accidents: A Multi-physics Paradigm enabling Source Term Mitigation
Località: Aula Magna A. Pacinotti - Scuola di Ingegneria - Largo Lucio Lazzarino, 56122 Pisa PI, ItaliaData: 03 Marzo 2025 14:30 - 04 Marzo 2025 13:00Lunedì 3 e martedì 4 marzo, presso l’Aula Magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria, avrà luogo il seminario dal titolo “Pool Scrubbing in Severe Accidents: A Multi-physics Paradigm enabling Source Term Mitigation". Relatore sarà il prof. Luis E. Herranz del CIEMAT Madrid, che illustrerà la fenomenologia e il ruolo del “pool scrubbing” negli incidenti severi con danneggiamento del combustibile nucleare, analizzando i meccanismi di ritenzione dei prodotti di fissione e il possibile impatto sulla mitigazione delle conseguenze di un incidente severo all’esterno della centrale.L’evento è organizzato nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Nuclear Engineering del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Ateneo. Prof. Luis E. Herranz is a senior researcher on nuclear safety and engineering. His research encompasses severe ac
Data: 03 Marzo 2025 14:30 - 04 Marzo 2025 13:00
Lunedì 3 e martedì 4 marzo, presso l’Aula Magna Pacinotti della Scuola di Ingegneria, avrà luogo il seminario dal titolo “Pool Scrubbing in Severe Accidents: A Multi-physics Paradigm enabling Source Term Mitigation".
Relatore sarà il prof. Luis E. Herranz del CIEMAT Madrid, che illustrerà la fenomenologia e il ruolo del “pool scrubbing” negli incidenti severi con danneggiamento del combustibile nucleare, analizzando i meccanismi di ritenzione dei prodotti di fissione e il possibile impatto sulla mitigazione delle conseguenze di un incidente severo all’esterno della centrale.
L’evento è organizzato nell’ambito del Corso di laurea magistrale in Nuclear Engineering del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale dell’Ateneo.
Prof. Luis E. Herranz is a senior researcher on nuclear safety and engineering. His research encompasses severe accidents in current and future reactors, nuclear fuel behavior during reactor operation and dry storage, and power cycles in advanced nuclear designs. His commitment with E&T has made him a regular collaborator of DICI.
Qual è la vostra reazione?






