Poopcopter: il drone che punta a rivoluzionare la raccolta delle deiezioni canine | Video

La soluzione perfetta per chi non ama raccogliere gli escrementi del proprio cane

Poopcopter: il drone che punta a rivoluzionare la raccolta delle deiezioni canine | Video

A volte la tecnologia prende pieghe inaspettate, come il caso di questo drone, che fa degli algoritmi di rilevamento e della visione artificiale, un utilizzo quantomeno inconsueto, soprattutto per un drone. Quello che per ora è solamente un prototipo, promette di rendere obsoleto il fastidioso compito di raccogliere le deiezioni del proprio cane. Poopcopter, così è stato soprannominato dal suo inventore. Caleb Olson, e chissà, magari un giorno rappresenterà una svolta tecnologica nel campo della pulizia domestica e urbana.

Come riesce nel compito Poopcopter? Per essere preciso nel rilevamento utilizza una combinazione di visione computerizzata in tempo reale e algoritmi di apprendimento automatico che gli consentono di scansionare un'area predefinita, come un cortile. La fotocamera integrata del drone invia le immagini a un sistema di elaborazione esterno o basato su cloud, che analizza il terreno alla ricerca di escrementi.

Una volta individuato il "bersaglio", il Poopcopter tenta un atterraggio di precisione nelle vicinanze. Il suo creatore ha sottolineato le sfide tecniche affrontate, in particolare la necessità di una grande precisione nell'atterraggio, dato che la maggior parte dei sistemi di droni si basa sul GPS con un'accuratezza di soli pochi metri.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow