Presenze in aumento del 9% per l’edizione 2025 di Mido
Oltre 42mile le presenze, provenienti da 168 paesi, in aumento del 9% rispetto allo scorso anno, e 1.200 gli espositori, di cui circa 930 stranieri, in 7 padiglioni e 8 aree espositive. Questi i numeri conclusivi dell’edizione di Mido, eyewear show internazionale allestito presso Rho Fiera Milano dall’8 al 10 febbraio 2025. Le visite dall’Europa […]

Oltre 42mile le presenze, provenienti da 168 paesi, in aumento del 9% rispetto allo scorso anno, e 1.200 gli espositori, di cui circa 930 stranieri, in 7 padiglioni e 8 aree espositive. Questi i numeri conclusivi dell’edizione di Mido, eyewear show internazionale allestito presso Rho Fiera Milano dall’8 al 10 febbraio 2025.
Le visite dall’Europa sono cresciute del 9%, soprattutto da Germania e paesi limitrofi (est Europa compresa) ma anche dall’Italia (+5,5%). Aumentata anche la partecipazione dell’Africa, grazie ai paesi affacciati sul Mediterraneo come Egitto, Tunisia, Algeria e Marocco. Bene anche l’America del Sud, con Brasile, Argentina e Venezuela, e Medioriente, con un incremento dell’11% dagli Emirati Arabi e del 40% da Israele. Mido 2025 ha registrato anche oltre 16mila presenze di espositori nei tre giorni, tra personale degli stand, dipendenti delle aziende, agenti, rappresentanti e distributori.
“È stata un’edizione all’insegna del business, della condivisione e delle novità – commenta in una nota Lorraine Berton, presidente di Mido e Anfao -. Si è respirata una grande energia in tutti i tre giorni, un entusiasmo diffuso tra gli espositori, i buyer, gli ottici e tra tutti i professionisti che hanno preso parte a questa ultima edizione. Abbiamo cercato di favorire il più possibile le occasioni di scambio e confronto tra operatori, sia in termini commerciali sia di formazione e informazione, anche attraverso i numerosi appuntamenti che hanno visto protagonisti ospiti di rilievo del panorama italiano e internazionale. Questa edizione ha lasciato il segno, rafforzando il senso di appartenenza a una comunità che guarda al futuro con passione e determinazione”.
Più di 500 i giornalisti nazionali e internazionali accreditati (+25%) e oltre 300mila interazioni degli utenti (+20) sui principali canali dell’evento. In particolare, i contenuti realizzati da Mido sono stati visualizzati oltre 3 milioni di volte (+50 per cento). In cresciuta anche il numero di follower di ciascun profilo social, +12% su Instagram; il sito è stato visitato da quasi 35mila utenti.
È intervenuto il Ministro delle Imprese e del made in Italy Adolfo Urso oltre ai rappresentanti di tutte le istituzioni (Maeci, Regione Lombardia, Comune di Milano). Prezioso il sostegno di Agenzia Ice che ha contribuito all’invito di quasi 200 operatori tra buyer e giornalisti, da 55 paesi del mondo.
Si è parlato anche di temi legati al mondo medico-scientifico con numerosi incontri e convegni dedicati. È stato presentato il progetto ‘Eyevolution’ incentrato su nuove connessioni per il benessere visivo, nato dalla collaborazione tra Anfao, Aimo e Siso: un ciclo di cinque appuntamenti nei più evoluti planetari d’Italia con esperti del mondo dell’industria, della classe medica e i centri ottici dei territori di riferimento. La prima tappa sarà il 12 marzo a Padova, e poi Bari, Napoli, Firenze e Roma.
I Mido Awards hanno premiato giovani designer, i centri ottici, gli espositori e gli operatori del settore. Il prossimo appuntamento con la manifestazione annuale sarà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026 sempre a Rho Fiera Milano.
Qual è la vostra reazione?






