Produzione di quadri elettrici di comando e controllo senza interruzioni: l’esperienza di Connection
Connection, azienda specializzata nella produzione di quadri elettrici industriali, ha scelto le tecnologie Phoenix Contact per automatizzare i suoi processi di siglatura. Grazie alla tecnologia avanzata, come il sistema Bluemark ID Led e il software Clip Project, Connection ha migliorato l'efficienza e snellito le operazioni, riducendo le attività manuali e aumentando la produttività. L'integrazione con strumenti come Eplan Pro Panel ha permesso una gestione più fluida della progettazione elettrica. L'articolo Produzione di quadri elettrici di comando e controllo senza interruzioni: l’esperienza di Connection proviene da Innovation Post.
Connection, azienda di San Vendemiano che progetta e realizza quadri elettrici industriali per il settore della climatizzazione e del condizionamento industriale e residenziale, ha scelto Phoenix Contact per informatizzare il processo di marcatura e quindi realizzare la siglatura automatica di morsetti.
Grazie al sistema Bluemark ID Led e al software di progettazione Clip Project dell’azienda tedesca, Connection ha eliminato le operazioni manuali di scarso valore e snellito i processi, massimizzando i risultati.
L’azienda ha così ottenuto maggiore efficienza e produttività e velocizzato l’installazione dei morsetti siglati sui quadri elettrici.
Innovazione tecnologica e automazione per una produzione efficiente
Connection si distingue per il processo produttivo adottato, concepito secondo elevati standard informatici e tecnologici e, nello specifico, si avvale di software avanzati, applicazioni 3D e di un’app proprietaria installata sugli iPad in dotazione a tutti gli operatori di produzione e di magazzino, allo scopo di garantire un flusso produttivo rapido, controllato e affidabile.
L’idea di una produzione ottimizzata e distante dalle comuni procedure manuali ha fatto sì che l’azienda investisse con grande impegno nella digitalizzazione, informatizzando tutte le aree coinvolte nella produzione: dalla progettazione, gestione del magazzino, assemblaggio e cablaggio dei quadri, fino al relativo collaudo.
L’obiettivo del nuovo progetto di digitalizzazione dell’azienda era quello di gestire in automatico le operazioni di stampa nell’orario notturno, necessarie per il prosieguo della produzione del giorno seguente, in modo da liberare gli operatori da attività manuali a basso rendimento e impegnarli in attività diurne a più alto valore aggiunto, ottenendo maggiore efficienza e produttività e velocizzando l’installazione dei morsetti siglati sui quadri elettrici.
Automatizzare i processi di siglatura industriale con le tecnologie di Phoenix Contact
L’azienda si è quindi rivolta a Phoenix Contact, che si è dimostrato il partner ideale per automatizzare i processi di siglatura di Connection. La scelta è ricaduta sulla stampante Bluemark ID Led, la soluzione tutto in uno per l’identificazione industriale. Oltre alla stampa monocromatica, il sistema Bluemark ID esegue anche la marcatura con colori CMYK multicolor.
L’interfaccia utente grafica intuitiva è particolarmente facile da usare e non richiede formazione specifica. La struttura chiara del menu offre indicazioni semplici e di supporto, dai video tutorial al riconoscimento automatico dei materiali.
Bluemark ID LED permette di elaborare a colori oltre 14.000 siglature, mentre fino a 21.000 siglature all’ora con la funzione monocromatica. L’uso di più caricatori, inoltre, velocizza i lavori di stampa di grandi lotti. L’innovativa tecnologia di stampa UV LED crea da subito marcature resistenti alla pulizia e ai graffi e rispetta l’ambiente perché priva di emissioni.
Connection, inoltre, ha potuto elaborare i dati di progettazione elettrica interfacciando il software Clip Project messo a disposizione con il gestionale Eplan Pro Panel, senza alcuna difficoltà.
Infatti, grazie a Clip Project di Phoenix Contact, Connection ha dato forma in modo semplice e pratico ai dati relativi alla progettazione elettrica e ha generato morsettiere con un semplice clic del mouse.
Clip Project, che con l’ultima versione in campo ora si chiama Project Complete, è il software di progettazione intuitivo con funzioni intelligenti, ideale per realizzare la siglatura di morsettiere, cavi e conduttori.
Il software si integra perfettamente con Eplan e i più comuni CAE sul mercato. Con l’interfaccia bidirezionale, le morsettiere dei programmi CAE vengono trasferite in modo semplice e pratico all’interno di Project Complete (Clip Project), il quale acquisisce i dati dalla progettazione elettrica con un semplice comando dal mouse e imposta automaticamente la morsettiera desiderata.
Il software, quindi, crea automaticamente le relative soluzioni di siglatura e la documentazione relativa allo specifico progetto, come le distinte d’ordine.
Connection ha impiegato altre tecnologie marchiate Phoenix Contact; è il caso della serie dei morsetti a molla ST e dei morsetti Push-In. Sono infatti stati impiegati morsetti a molla a due piani, dagli STTB ai morsetti STTBS, e nell’area produzione è stata inserita la stampante Thermomark GO per la siglatura mobile.
Thermomark GO è la stampante termica ultracompatta per la siglatura di materiali in formato continuo, fino a una larghezza di 24 mm. L’installazione del materiale siglato avviene con estrema facilità, il che velocizza ulteriormente i tempi di lavorazione dei quadri elettrici.
La collaborazione tra Connection e Phoenix Contact per l’automazione e l’efficienza produttiva
Prima di Phoenix Contact, Connection si era rivolta ad altri fornitori specialisti in siglatura industriale per riunire in un unico sistema il processo MPR e la siglatura automatica.
Phoenix Contact è stato il solo a soddisfare tale requisito, automatizzando la siglatura attraverso un sistema completo, interconnesso, capace anche di fornire informazioni preziose sui componenti necessari per la realizzazione delle morsettiere da produrre, un sistema completo, dunque, progettato per gestire e coordinare i processi di produzione, di acquisto e di consegna del prodotto finito.
La competenza degli esperti Phoenix Contact si è distinta sin da subito per la disponibilità e l’attenzione ai particolari, soprattutto perché hanno individuato, tra una rosa di opzioni, la migliore soluzione per Connection, quella che ottimizzasse al meglio i tempi di produzione.
Il rapporto con il personale di Phoenix Contact si è costruito nel tempo e ad oggi vi è uno scambio reciproco di informazioni e aggiornamenti, utili anche per tenere sempre aggiornato il parco prodotti con tecnologie via via più innovative e funzionali alle mutevoli necessità in campo.
Per Connection la continuità nella produzione è fondamentale, lo si evince dalla gestione degli ordini e dal rispetto delle scadenze. Tutto ciò si unisce alla puntualità di approvvigionamento garantita da Phoenix Contact.
Connection prevede di avvalersi di ulteriori stampanti della gamma Thermomark di Phoenix Contact nel prossimo futuro, con un approccio maggiormente orientato alla lean production, con un occhio di riguardo a soluzioni sempre più eco-friendly.
L'articolo Produzione di quadri elettrici di comando e controllo senza interruzioni: l’esperienza di Connection proviene da Innovation Post.
Qual è la vostra reazione?