Progetto Jintan in Cina, innovazione e sostenibilità nello stoccaggio energetico

Il Gruppo Huaneng ha completato un progetto riguardante lo stoccaggio di energia compressa (CAES).

Progetto Jintan in Cina, innovazione e sostenibilità nello stoccaggio energetico

La Cina mantiene un ruolo in primo piano nel settore delle energie rinnovabili, nonostante sia, insieme agli Stati Uniti, uno dei maggiori produttori di gas serra a livello mondiale. In particolare, ad aprile, il Gruppo Huaneng ha completato un progetto riguardante lo stoccaggio di energia compressa (CAES) da 300 MW/1500 MWh nella provincia di Hubei, il Jintan Salt Cavern Compressed Air Energy Storage.

Il progetto, costato 270 milioni di dollari, utilizza miniere di sale abbandonate nell'area di Yingcheng per immagazzinare l'aria compressa. Al momento della sua attivazione, secondo la China Energy Engineering Corporation, rappresenterà il più grande progetto al mondo CAES connesso alla rete.

Lo scopo della sua realizzazione è immagazzinare 498 GWh e generare 319 GWh di energia all’anno con un’efficienza del 64%. L’efficienza del sistema può altresì raggiungere il 70%, paragonabile a quella delle batterie attualmente in commercio. Invece, lo stoccaggio di energia idroelettrica pompata, secondo quanto riportato da Energy Storage News, potrebbe raggiungere l’80%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow