Propulsione elettrica a fusione nucleare: raggiungeremo Marte in pochi mesi
Partnership tra due aziende USA per sviluppare sistemi di propulsione che rivoluzionerà i viaggi spaziali
Il futuro dei viaggi spaziali promette di portare novità davvero interessanti grazie a una nuova partnership tra due aziende americane specializzate in tecnologie spaziali avanzate. Ad Astra Rocket Company e The Space Nuclear Power Corporation (SpaceNukes) hanno annunciato una collaborazione che potrebbe trasformare il modo in cui raggiungiamo Marte e altri pianeti del sistema solare. L'obiettivo? Abbattere drasticamente le tempistiche. Simili tecnologie sono in studio da diversi anni, ma forse stavolta stiamo per fare un passo importante nella giusta direzione, e forse potremmo vedere qualcosa di concreto entro la fine di questo decennio.
L'obiettivo è ambizioso ma concreto: ridurre il tempo di viaggio verso Marte da oltre un anno a soli pochi mesi. Questa rivoluzione nei trasporti spaziali sarà possibile grazie all'unione di due tecnologie all'avanguardia: il motore VASIMR (Variable Specific Impulse Magnetoplasma Rocket) di Ad Astra e il reattore Kilopower di SpaceNukes.
Il Dr. David Poston, CTO di SpaceNukes, ha spiegato che il progetto procederà per fasi, partendo da un sistema di propulsione nucleare elettrica da 100 kilowatt per arrivare a sistemi più potenti, capaci di generare diversi megawatt di potenza con un rapporto peso-potenza inferiore a 5 kg per kilowatt.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?