Propulsione spaziale: in sviluppo motori al plasma che utilizzano l'aria
Una startup californiana sta sviluppando una tecnologia che potrebbe innovare i sistemi di propulsione dei satelliti in orbita terrestre molto bassa (VLEO), introducendo qualcosa di mai visto....
Una startup californiana sta sviluppando una tecnologia che potrebbe innovare i sistemi di propulsione dei satelliti in orbita terrestre molto bassa (VLEO), introducendo qualcosa di mai visto. Viridian Space Corp., con sede a El Segundo, sta lavorando su un sistema di propulsione elettrica che utilizzano l'aria dell'atmosfera per alimentare motori al plasma.
"Tutti coloro che hanno tentato questa strada finora hanno fallito perché non sono riusciti a rendere il sistema sufficientemente efficiente", spiega Rostislav Spektor, CEO di Viridian e ex responsabile del laboratorio di propulsione elettrica di Aerospace Corp. L'idea, nata negli anni '60, è stata spesso accantonata poiché nessuno era riuscito a produrre motori con una spinta sufficiente a compensare la resistenza atmosferica.
La svolta è arrivata con Viridian che, fondata nel 2021, ha migliorato l'efficienza complessiva del sistema al punto che i prototipi testati in camera a vuoto stanno dimostrando le prestazioni necessarie per renderlo praticabile. Questa tecnologia promette di estendere la vita dei satelliti fino a dieci anni e di permettere loro di manovrare in orbita con maggiore libertà.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?