Prova speciale - Come si testa un seggiolino auto? - VIDEO
Da R44 a R129. La nuova legge, che regolamenta il trasporto dei bambini in auto, rivoluziona il parametro con cui vengono classificati e utilizzati i seggiolini. Se prima era il peso del trasportato il driver principale, ora è l'altezza. E fino a 15 mesi è obbligatorio fissare il seggiolino in senso contrario al senso di marcia. Ma, oltre a questo, c'è un altro aspetto importantissimo: l'omologazione dei dispositivi di trasporto è molto più stringente. Ma come si fa a testare un seggiolino? La risposta in questo video: siamo stati al Crash Test Lab di Artsana (Chicco) a Verola Nuova (BS), un centro iper tecnologico (investimento di oltre 2 milioni di euro) dove un sofisticatissimo macchinario (tecnologia tedesca) consente di simulare ed analizzare l'impatto che subisce un manichino in un ipotetico incidente. Mai come in questo caso il detto vedere per credere può aiutare a capire un concetto, la sicurezza, che spesso rimane troppo astratto. Ma come si fa un seggiolino sicuro? Lo abbiam
Da R44 a R129. La nuova legge, che regolamenta il trasporto dei bambini in auto, rivoluziona il parametro con cui vengono classificati e utilizzati i seggiolini. Se prima era il peso del trasportato il driver principale, ora è l'altezza. E fino a 15 mesi è obbligatorio fissare il seggiolino in senso contrario al senso di marcia. Ma, oltre a questo, c'è un altro aspetto importantissimo: l'omologazione dei dispositivi di trasporto è molto più stringente. Ma come si fa a testare un seggiolino? La risposta in questo video: siamo stati al Crash Test Lab di Artsana (Chicco) a Verola Nuova (BS), un centro iper tecnologico (investimento di oltre 2 milioni di euro) dove un sofisticatissimo macchinario (tecnologia tedesca) consente di simulare ed analizzare l'impatto che subisce un manichino in un ipotetico incidente. Mai come in questo caso il detto vedere per credere può aiutare a capire un concetto, la sicurezza, che spesso rimane troppo astratto.
Ma come si fa un seggiolino sicuro? Lo abbiamo chiesto a Lorenzo Anselmi, R&D and Technology di Chicco che ci ha spiegato come la nuova normativa ha impattato lato consumatore e lato progettazione. In più, all'interno della sede di Artsana Group-Chicco, abbiamo potuto anche approfondire insieme a Cristina Bronzato, Category & Trade Marketing Chicco Italia, e a Laura Brandimarti, Product Marketing Car Seat Chicco, come si fa a scegliere un seggiolino e quali sono le accortezze da tenere per ottimizzare ogni acquisto.
Qual è la vostra reazione?