Qualcomm e Mistral insieme per l'AI on device sui chip "Elite"

I due modelli Ministral 3B e 8B arriveranno presto sul Qualcomm AI Hub.

Qualcomm e Mistral insieme per l'AI on device sui chip "Elite"

In occasione dello Snapdragon Summit 2024, in cui ha presentato tra le altre cose il nuovissimo e potentissimo chip mobile flagship Snapdragon 8 Elite, Qualcomm ha annunciato una nuova partnership in tema intelligenza artificiale: il chipmaker americano ha collaborato infatti con Mistral AI per portare sui suoi chip i nuovi modelli della società pensati per l’esecuzione in locale, che si chiamano Ministral 3B e Ministral 8B.

Entrambi i modelli sono ottimizzati per l’esecuzione sugli ultimissimi chip flagship di Qualcomm, ovvero il già citato Snapdragon 8 Elite per mobile, lo Snapdragon X Elite per laptop, e il duo pensato per l’automotive, Snapdragon Cockpit Elite e Snapdragon Ride Elite. Qualcomm osserva che l’AI on-device ha il vantaggio di non richiedere una connessione a internet, oltre a una latenza molto più bassa e una maggior privacy visto che tutti i dati dell’utente non lasciano mai il veicolo/smartphone/laptop. Dichiara Qualcomm:

Siamo entusiasti di annunciare la nostra collaborazione con Mistral AI per contribuire a raggiungere il nostro obiettivo di potenziare i dispositivi edge con i più recenti progressi della tecnologia IA. Grazie all'immediatezza, all'affidabilità e alla maggiore privacy dell'AI on-device, Ministral 3B e Ministral 8B consentiranno ai produttori di dispositivi e ai fornitori di software e di servizi digitali di offrire esperienze innovative, come assistenti AI e altre applicazioni in grado di comprendere i desideri e le esigenze degli utenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow