Qualcomm Snapdragon 8 Elite, benchmark ufficiali e primi confronti

Sulla carta, il chip è pronto a dare del filo da torcere anche all'ultimissimo arrivato in casa Apple, l'A18 Pro.

Qualcomm Snapdragon 8 Elite, benchmark ufficiali e primi confronti

Come abbiamo appena visto il nuovo chip mobile top di gamma di Qualcomm, lo Snapdragon 8 Elite, è ufficiale: al cambio di nome corrispondono diverse novità tecniche tra cui una nuova CPU sviluppata in proprio, che risulta molto promettente dal punto di vista prestazionale. Il chipmaker americano ha condiviso alcuni dati benchmark ufficiali, che discuteremo in questo articolo, nell’attesa di “toccare con mano” i dispositivi “reali” che i consumatori potranno effettivamente acquistare.

Secondo le dichiarazioni di Qualcomm stessa, i test sono stati condotti su piattaforme reference, tuttavia i punteggi trapelati dei primi dispositivi basati sul chip sembrano più o meno in linea. C’è sempre un po’ il dubbio che queste piattaforme abbiano un sistema di dissipazione particolarmente prestante, più di quanto è lecito attendersi su un dispositivo super compatto come uno smartphone, e che quindi mostrino risultati impossibili da ottenere nella realtà, tuttavia i punteggi Geekbench sono praticamente allineati a quelli di OnePlus 13 che abbiamo visto qualche settimana fa (per riferimento: 3.216/10.005 contro 3.222/10.444).

In altre parole, possiamo immaginare che gli smartphone meglio ottimizzati si avvicineranno moltissimo ai dati dichiarati dal chipmaker, ma come sempre la forbice sarà piuttosto ampia. Alcuni produttori potrebbero rimanere un pochino più indietro, magari per scelta di dare più priorità all'autonomia o magari per tenere meglio a bada le temperature con i dissipatori che sono riusciti a preparare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow