Quantum Gases, Fundamental Interactions, and Cosmology
Località: INFN Sezione di Pisa Largo B. Pontecorvo, Aula 131 edificio C - Data: 23 Ottobre 2024 09:00 - 25 Ottobre 2024 19:00 Dal 23 al 25 Ottobre 2024 avrà luogo a Pisa, nella sede dell'INFN, la quarta edizione della serie di Conferenze internazionali e interdisciplinari “Quantum Gases, Fundamental Interactions, and Cosmology”, organizzata dal Dipartimento di Fisica e dall’INFN-sezione di Pisa e presieduta dalla prof.ssa Marilù Chiofalo. In questa occasione, diversi illustri scienziati e diverse illustri scienziate introdurranno argomenti di frontiera sui seguenti tre temi: Quali frontiere per la scienza interdisciplinare Metodologie emergenti per la scienza interdisciplinare Fenomenologia della gravità quantistica Il panel relativo al primo tema sarà introdotto dalla prorettrice alla promozione della ricerca, professoressa Benedetta Mennucci. Fanno parte del programma della conferenza due eventi divulgativi che si terranno in piazza del duono, per raccontare le idee essen
Data: 23 Ottobre 2024 09:00 - 25 Ottobre 2024 19:00
Dal 23 al 25 Ottobre 2024 avrà luogo a Pisa, nella sede dell'INFN, la quarta edizione della serie di Conferenze internazionali e interdisciplinari “Quantum Gases, Fundamental Interactions, and Cosmology”, organizzata dal Dipartimento di Fisica e dall’INFN-sezione di Pisa e presieduta dalla prof.ssa Marilù Chiofalo.
In questa occasione, diversi illustri scienziati e diverse illustri scienziate introdurranno argomenti di frontiera sui seguenti tre temi:
- Quali frontiere per la scienza interdisciplinare
- Metodologie emergenti per la scienza interdisciplinare
- Fenomenologia della gravità quantistica
Il panel relativo al primo tema sarà introdotto dalla prorettrice alla promozione della ricerca, professoressa Benedetta Mennucci.
Fanno parte del programma della conferenza due eventi divulgativi che si terranno in piazza del duono, per raccontare le idee essenziali della fisica quantistica in modo rigoroso e al contempo accessibile. La matematica della fisica quantistica sarà illustrata attraverso due differenti linguaggi dell’arte: la danza, che coinvolgerà in prima persona il pubblico, e le immagini, con una spettacolare proiezione sul muro del Camposanto Monumentale.
Leggi i dettagli sugli eventi divulgativi
Leggi i dettagli sulla conferenza
Qual è la vostra reazione?