Quasi 800 arresti per truffe romantiche e su criptovalute: come difendersi
Fate sempre attenzione.
Si parla ancora di truffe sulle nostre pagine, visto che sono praticamente all'ordine del giorno. La notizia di oggi è che un'operazione anti-frode condotta in Nigeria ha portato all'arresto di 792 persone all'interno del Big Leaf Building di Lagos, ritenuto un centro operativo per truffe su larga scala. Secondo l'agenzia di stampa Reuters, tra gli arrestati figurano 148 cittadini cinesi e 40 filippini, accusati di adescare vittime attraverso false relazioni romantiche e investimenti in criptovalute inesistenti.
Il Big Leaf Building fungeva da base per un elaborato schema criminale: i complici nigeriani stabilivano i primi contatti con le vittime, provenienti principalmente dalle Americhe e dall'Europa, tramite social media e app di messaggistica, mentre i truffatori stranieri si occupavano di perfezionare le frodi. Durante il raid, sono stati sequestrati computer, telefoni e veicoli, strumenti fondamentali per le attività illecite.
L'agenzia anti-frode nigeriana sta collaborando con partner internazionali per approfondire le indagini e identificare possibili legami con reti di criminalità organizzata.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?