Quattro cose da dire - Mazda CX-30 - VIDEO
A vederla da fuori non ci sarebbe nulla da segnalare, se non la ricca palette di colori per la carrozzeria, ben dieci tinte. Per il 2025, però, la Mazda CX-30 si concede un restyling (l'ultimo era targato 2024), per affinare un prodotto che ha raggiunto il suo apice di sviluppo. Ma allora, cosa bolle in pentola? Un nuovo propulsore, l'assistente vocale Alexa e un sistema di navigazione con aggiornamenti over-the-air. Il motore. Una Suv compatta con un motore di 2.5 litri a benzina? Sembra strano in questi tempi di soli tre cilindri turbo, e inveceLa nuova Mazda CX-30 2024 monta il nuovo 2.5 aspirato. Ora ci sono 140 cavalli e tanta più coppia in basso: 238 Nm, 200 dei quali già 1.500 giri. La ciliegina sulla torta? Il nuovo contralbero di equilibratura che cancella le vibrazioni al volante, la disattivazione dei cilindri quando non si chiede tutta la potenza e la tecnologia mild hybrid a 24 volt. Tecnologia. In un mondo di schermi touch e comandi a sfioramento esiste ancora chi produce
A vederla da fuori non ci sarebbe nulla da segnalare, se non la ricca palette di colori per la carrozzeria, ben dieci tinte. Per il 2025, però, la Mazda CX-30 si concede un restyling (l'ultimo era targato 2024), per affinare un prodotto che ha raggiunto il suo apice di sviluppo. Ma allora, cosa bolle in pentola? Un nuovo propulsore, l'assistente vocale Alexa e un sistema di navigazione con aggiornamenti over-the-air.
Il motore. Una Suv compatta con un motore di 2.5 litri a benzina? Sembra strano in questi tempi di soli tre cilindri turbo, e invece
La nuova Mazda CX-30 2024 monta il nuovo 2.5 aspirato. Ora ci sono 140 cavalli e tanta più coppia in basso: 238 Nm, 200 dei quali già 1.500 giri. La ciliegina sulla torta? Il nuovo contralbero di equilibratura che cancella le vibrazioni al volante, la disattivazione dei cilindri quando non si chiede tutta la potenza e la tecnologia mild hybrid a 24 volt.
Tecnologia. In un mondo di schermi touch e comandi a sfioramento esiste ancora chi produce le auto, per così dire, alla vecchia maniera.
Così, sulla Mazda CX-30 c'è una strumentazione mista analogico digitale, bella da vedere e chiara da leggere. Poco più in alto, troviamo un head-up display che, volendo, si può disattivare e, più a destra, lo schermo (da 10 pollici) a centro plancia comandabile attraverso la rotellona, che dimunuisce le distrazioni alla guida.
Le novità. Impossibile identificare la nuova Mazda CX-30 2024 guardandola passare. Fuori è rimasta identica all'edizione precedente, ma sottopelle i cambiamenti ci sono stati. Via il 2.0 da 120 0 150 CV, ora c'è il nuovo 2.5 litri benzina aspirato da 140 CV. Con più coppia sotto e ancora più silenzioso. L'abitacolo, poi, riconferma il classico arredamento Mazda, ma ora c'è l'assistente vocale Alexa con il quale interagire con linguaggi naturale e, volendo, anche comandare la domotica di casa. Le mappe del navigatore, poi, si aggiornano over-the-air in modo più rapido ed efficiente rispetto a prima.
Il cambio. Leva corta, innesti secchi e precisi, 6 marce. Ormai i cambi manuali con simili caratteristiche sono merce rara, figuriamoci a bordo di una Suv compatta per famiglie. Eppure, la Mazda crede ancora in un certo coinvolgimento alla guida e riconferma l'opzione del cambio manuale. Una trasmissione ben studiata, che conta anche su un pedale frizione dal giusto peso. Volendo, a listino è presente anche la trasmissione automatica a otto rapporti.
Qual è la vostra reazione?