Quattroruote Next - Pontremoli (Dallara): "L'innovazione deriva dalla possibilità di sbagliare"

Innovazione è la parola d'ordine di Quattroruote Next 2024. E per Andrea Pontremoli, ceo in Dallara, l'innovazione si raggiunge anche "sbagliando: se chiedete all'ingegner Dallara come andò il progetto della Miura", ha spiegato il top manager intervistato dal vicedirettore di Quattroruote Marco Pascali, "lui vi racconterà tutti gli errori che aveva fatto. Da questo punto di vista il motorsport è per noi un campo fondamentale, perché nelle corse possono succedere solo due cose: o vinci, o impari. E l'elemento fondamentale è proprio la possibilità di sbagliare".La tecnologia come strumento. L'innovazione, sottolinea Pontremoli, è un processo continuo: "La Dallara fa tutto quello che serve per una macchina da corsa, tranne il motore. Quindi, il nostro core business sono la leggerezza e l'aerodinamica. Come facciamo innovazione in questi campi? Proponendo continuamente qualcosa di nuovo e conservando la possibilità d'errore: se non puoi permetterti di sbagliare diventi conservativo. Noi us

Quattroruote Next - Pontremoli (Dallara): "L'innovazione deriva dalla possibilità di sbagliare"

Innovazione è la parola d'ordine di Quattroruote Next 2024. E per Andrea Pontremoli, ceo in Dallara, l'innovazione si raggiunge anche "sbagliando: se chiedete all'ingegner Dallara come andò il progetto della Miura", ha spiegato il top manager intervistato dal vicedirettore di Quattroruote Marco Pascali, "lui vi racconterà tutti gli errori che aveva fatto. Da questo punto di vista il motorsport è per noi un campo fondamentale, perché nelle corse possono succedere solo due cose: o vinci, o impari. E l'elemento fondamentale è proprio la possibilità di sbagliare".

La tecnologia come strumento. L'innovazione, sottolinea Pontremoli, è un processo continuo: "La Dallara fa tutto quello che serve per una macchina da corsa, tranne il motore. Quindi, il nostro core business sono la leggerezza e l'aerodinamica. Come facciamo innovazione in questi campi? Proponendo continuamente qualcosa di nuovo e conservando la possibilità d'errore: se non puoi permetterti di sbagliare diventi conservativo. Noi usiamo la tecnologia in questa direzione: per sbagliare molto, sbagliare velocemente e sbagliare a basso costo. La monoposto di Formula 1 della Haas che correrà l'anno prossimo abbiamo iniziato a svilupparla a marzo: da allora, abbiamo progettato 40 mila pezzi per trovare la migliore forma e il miglior compromesso. Avere una galleria del vento e avere la fluidodinamica computazionale, ci permette di realizzare solo il pezzo giusto. Senza sprecare tempo e risorse nel portare l'errore nel mondo fisico".

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow