Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina
Località: Polo didattico delle Piagge - Via Giacomo Matteotti, 56124 Pisa PI, ItaliaData: 24 Ottobre 2024 14:00 - 24 Ottobre 2024 15:30Giovedì 24 ottobre, alle ore 14:00, nell'aula P2 del Polo didattico delle Piagge, avrà luogo la presentazione del volume di Arturo Marzano (Università di Pisa) dal titolo "Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina" (Laterza, 2024). Sarà presente l'Autore. Modera l'incontro il Prof. Simone Paoli. L'evento si svolge nell'ambito del corso "Storia Diplomatica dell'Età Contemporanea" tenuto dal Prof. Simone Paoli presso il Dipartimento di Scienze Politiche. Quarta di copertina C’è una guerra reale con migliaia e migliaia di vittime e ce n’è un’altra virtuale, quella che sui social network e nel web vede contrapposti i sostenitori di Israele e quelli pro Palestina. Le fake news abbondano e la storia di questo conflitto è continuamente sottoposta a falsificazioni e strumentalizzazioni.È tempo di un “Fact Checking” che faccia finalmente chiarezza
Data: 24 Ottobre 2024 14:00 - 24 Ottobre 2024 15:30
Giovedì 24 ottobre, alle ore 14:00, nell'aula P2 del Polo didattico delle Piagge, avrà luogo la presentazione del volume di Arturo Marzano (Università di Pisa) dal titolo "Questa terra è nostra da sempre. Israele e Palestina" (Laterza, 2024).
Sarà presente l'Autore. Modera l'incontro il Prof. Simone Paoli.
L'evento si svolge nell'ambito del corso "Storia Diplomatica dell'Età Contemporanea" tenuto dal Prof. Simone Paoli presso il Dipartimento di Scienze Politiche.
Quarta di copertina
C’è una guerra reale con migliaia e migliaia di vittime e ce n’è un’altra virtuale, quella che sui social network e nel web vede contrapposti i sostenitori di Israele e quelli pro Palestina. Le fake news abbondano e la storia di questo conflitto è continuamente sottoposta a falsificazioni e strumentalizzazioni.
È tempo di un “Fact Checking” che faccia finalmente chiarezza sulla questione.
Tra israeliani e palestinesi chi ha torto e chi ha ragione? Chi sono i ‘buoni’ e chi i ‘cattivi’? Gli israeliani, che ‘da vittime si sono trasformati in carnefici’? O i palestinesi, che ‘non vogliono altro che distruggere Israele’? E quando comincia il conflitto? A fine Ottocento, con la nascita del sionismo, negli anni Venti del Novecento o nel 1948, quando Israele viene attaccato dai paesi arabi ‘con l’obiettivo di annientarlo’, o quando si verifica la ‘pulizia etnica dei palestinesi’? E perché la pace non è mai stata raggiunta? Si tratta di un ‘odio atavico’ che rende questo conflitto ‘insanabile’ oppure è solo questione di tempo e la pace sarà a portata di mano?
Questo libro vuole provare a rispondere a tutte queste domande, mettendo in discussione una serie di luoghi comuni, la stragrande maggioranza dei quali del tutto errati. L’obiettivo è presentare la realtà di Israele/Palestina nella sua complessità, con l’ulteriore ambizione di farlo in modo semplice, senza tuttavia cadere nel semplicismo. Solo comprendendo le legittime rivendicazioni delle due parti è possibile orientarsi lungo le tante vicende, spesso violente e dolorose, che costituiscono la storia del conflitto.
Arturo Marzano è professore associato di Storia e istituzioni dell’Asia all’Università di Pisa. Si occupa di storia del sionismo, dello Stato di Israele, del conflitto israelo-palestinese e dei rapporti tra Europa e Medio Oriente. Ha lavorato in Palestina nell’ambito della cooperazione internazionale. Tra le sue principali pubblicazioni: Quaranta anni dopo. Confini, barriere e limiti in Israele e Palestina (1967-2007) (a cura di, con M. Simoni, Il Ponte 2007); Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982. Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (con G. Schwarz, Viella 2013); Onde fasciste. La propaganda araba di Radio Bari (1934-43) (Carocci 2015); Storia dei sionismi. Lo Stato degli ebrei da Herzl a oggi (Carocci 2017); Terra laica. La religione e i conflitti in Medio Oriente (Viella 2022).
Qual è la vostra reazione?