Ray Nicholson in Smile 2 e quel sorriso che ricorda papà Jack: “L'ho studiato ogni sera”
Ray Nicholson in Smile 2: quel sorriso malefico del padre Jack nel...
Ray Nicholson in Smile 2: quel sorriso malefico del padre Jack nel nuovo horror di Parker Finn
Di padre in figlio, con quello stesso diabolico, irresistibile, sorriso. Così, come in un bellissimo incubo a occhi aperti, vedere Ray Nicholson - il secondo figlio che Jack, dopo Lorraine (1990), ha avuto da Rebecca Broussard - che ghigna come il padre non può che essere una lampante dimostrazione di come l'arte riesca a scorrere e a tramandarsi nelle vene.
E l'occasione migliore per vedere quel sorriso maledetto - che sembra essere una citazione di Shining - è vedere Smile 2, il sequel che il regista Parker Finn ha voluto dare a Smile, un horror magistrale, talmente bello da entrare nel cult. Dal 27 gennaio il film sarà disponibile in home video con Paramount e Plaion Pictures.
Smile 2, la trama
Per chi ha amato il primo film, è giusto non anticipare troppo. Brevemente, Smile 2 - che è un film da andarsi a vedere assolutamente al cinema - è incentrato ancora una volta su una protagonista femminile, la pop star internazionale Skye Riley (interpretata da una Naomi Scott un po' in versione Miley Cyrus), che qui vediamo sul punto di dare il via al suo nuovo tour mondiale. Eppure quello che sembra essere l'inizio di un periodo meraviglioso ed elettrizzante, si trasforma in un incubo senza via d'uscita. Skye inizia infatti a vivere esperienze sempre più terrificanti e incomprensibili e, schiacciata dalle crescenti angosce e dalle pressioni della notorietà, sarà costretta a confrontarsi con il suo passato oscuro per riprendere in mano la sua vita prima che vada in pezzi.
La versione home video con tanti extra
Dal 27 gennaio Smile 2 sarà disponibile in home video in ben 4 formati - DVD, Blu-ray, 4K UHD + Blu-ray e Steelbook 4K UHD + Blu-ray - che saranno arricchiti di tanti contenuti speciali:
- Commento del regista Parker Finn
- Da un orecchio all'altro
- L’ascesa e la caduta di Skye Riley
- Dietro la musica
- Un nuovo sorriso
- Smiler: un nuovo mostro
- Fatti tornare il sorriso
- Fammi vedere i denti
- Scene estese ed eliminate
Ray Nicholson in Smile 2: “Mio padre Jack è il mio eroe”
E tra le anime diaboliche che - seguendo la stessa maledizione del primo capitolo - sorridono alla protagonista c'è anche Paul, il personaggio interpretato da Ray Nicholson.
In occasione della prémiere del film, Ray Nicholson ha commentato la somiglianza con il padre: “In realtà siamo persone molto diverse. Io sono nato nel 1992, lui è nato nel 1937. Le cose che influenzano me non necessariamente influenzano lui. Ovviamente, lo amo, è la mia ispirazione”. Ed è stato impossibile non fargli notare quanto quel ghigno che vediamo in Smile 2 ci faccia ripensare a tutti i maledetti sorrisi di Jack: “Ho cenato con lui ogni sera, ho studiato il suo comportamento, è così che ho imparato a essere un essere umano. Quindi, naturalmente, alla fine gli assomiglio. Gli voglio bene ed è anche il mio eroe, sono il ragazzo più fortunato del mondo”.
Oltre ad avere entrambi trovato una propria dimensione nel cinema e nell'arte recitativa, Ray Nicholson e suo padre Jack condividono anche un'altra grande passione: la pallacanestro. I due sono infatti entrambi accaniti tifosi dei Los Angeles Lakers, e sono stati immortalati numerose volte insieme a gustarsi le partite dei campioni dell'NBA in primissima fila.
La sua fidanzata è la modella Sara Sampaio
Con papà Jack non poteva che condividere anche un'altra grande passione: le donne. Se le imprese (e anche i disastri) sentimentali del padre sono ben noti, anche Ray ha uno spiccato fascino. Ancora giovanissimo (nel febbraio 2025 compirà 33 anni), il figlio d'arte del Jack Torrance di Shining, sta attualmente vivendo una bella storia d'amore con la modella Sara Sampaio. I due fanno coppia fissa dall'agosto del 2023, e lo scorso marzo, in occasione del party di Vanity Fair in concomitanza con gli Academy Awards, i due hanno calcato insieme il primo red carpet insieme.
Una carriera nel cinema
Ma l'amore più grande di casa Nicholson resta indubbiamente il cinema. Seguendo le orme di Jack (come Danny…), Ray Nicholson ha iniziato a studiare recitazione sin da bambino, debuttando a soli 14 anni nella commedia sportiva The Benchwarmers. Ma la svolta è arrivata oltre dieci anni dopo, con i primi ruoli in film di rilievo come Licorice Pizza (2021), la serie Panic, di Amazon Prime Video (2021), Out of the Blue, girato da protagonista al fianco di Diane Kruger (2022) e Something from Tiffany's (2023). Oltre a Smile 2, nel 2024 ha recitato anche in I Love You Forever e nel thriller Borderline, mentre nel 2025 sarà sul set di Novocaine. Se mai un giorno dovessero girare un remake di Shining inutile dire che il sorriso perfetto per Jack Torrance sia uno solo: il suo.
- Jack Nicholson e Anjelica Huston, storia d'amore tossica tra un traditore seriale e una donna troppo innamorata
- Chinatown, il film compie 50 anni: la verve di Jack Nicholson, lo stile iconico di Faye Dunaway e la fine di Hollywood
- Ho rivisto Funny Games dopo 15 anni ed è ancora il film più disturbante di sempre
- I 45 migliori film horror Netflix da vedere (e non solo a Halloween)
Qual è la vostra reazione?