RC Auto - Rincari delle polizze, un 2024 orribile

Sotto il profilo assicurativo, il 2024 verrà ricordato come un anno nefasto: a ottobre 2024, il prezzo medio della polizza obbligatoria Rc Auto era di 416 euro, in aumento del 7,2% sullo stesso periodo del 2023. Una tendenza al rialzo quasi costante che l'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle compagnie) registra grosso modo da metà 2022, quando si sborsavano mediamente 350 euro. Le cause. L'Ania, l'Associazione delle imprese assicuratrici, spiega la crescita della Rca media nell'ultimo biennio con l'impennata del costo dei sinistri, a sua volta dovuto all'inflazione galoppante. Dall'inizio del 2022 alla metà del 2024, a fronte di un +15% del costo della vita, i pezzi di ricambio sono lievitati del 13,7% e le lesioni fisiche del 16%: di conseguenza, la polizza è salita mediamente dell'11%. Le tariffe - per giunta - non hanno ancora completamente incluso il rialzo del costo dei sinistri, ossia danni alle cose e alla persona. Chi azzarda una stima. Per il 2025 l'Ania non fa previsioni, e

RC Auto - Rincari delle polizze, un 2024 orribile

Sotto il profilo assicurativo, il 2024 verrà ricordato come un anno nefasto: a ottobre 2024, il prezzo medio della polizza obbligatoria Rc Auto era di 416 euro, in aumento del 7,2% sullo stesso periodo del 2023. Una tendenza al rialzo quasi costante che l'Ivass (Istituto per la vigilanza sulle compagnie) registra grosso modo da metà 2022, quando si sborsavano mediamente 350 euro.

Le cause. L'Ania, l'Associazione delle imprese assicuratrici, spiega la crescita della Rca media nell'ultimo biennio con l'impennata del costo dei sinistri, a sua volta dovuto all'inflazione galoppante. Dall'inizio del 2022 alla metà del 2024, a fronte di un +15% del costo della vita, i pezzi di ricambio sono lievitati del 13,7% e le lesioni fisiche del 16%: di conseguenza, la polizza è salita mediamente dell'11%. Le tariffe - per giunta - non hanno ancora completamente incluso il rialzo del costo dei sinistri, ossia danni alle cose e alla persona.

Chi azzarda una stima. Per il 2025 l'Ania non fa previsioni, elaborate invece da Stefano Mannacio (Assoutenti): l'andamento dei prezzi Rca potrebbe essere in aumento del 5%, con un tasso di crescita notevole, ma meno importante rispetto a quello del 2024. Le ragioni? Una lieve discesa dell'inflazione, accompagnata da una lenta ripresa delle catene di forniture dei pezzi di ricambio delle auto. Inoltre, il numero di incidenti non dovrebbe gonfiarsi e pare che i tassi d'interesse possano attenuarsi. Tuttavia, affinché le tariffe delle polizze auto si raffreddino davvero, serve ben altro: in primis, la rottamazione dell'indennizzo diretto, di cui si parla da tempo.

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow