Reattore a fusione stabilisce nuovo record mondiale: plasma stabile per 22 minuti

L'impianto WEST del CEA mantiene il plasma stabile per oltre 22 minuti, superando il precedente primato cinese

Reattore a fusione stabilisce nuovo record mondiale: plasma stabile per 22 minuti

Un traguardo significativo è stato raggiunto nel campo della fusione nucleare in Francia. Il 12 febbraio 2025, il reattore sperimentale WEST del Commissariat à l'énergie atomique et aux énergies alternatives (CEA) ha mantenuto una reazione di plasma stabile per 1.337 secondi, equivalenti a oltre 22 minuti, stabilendo un nuovo record mondiale.

Si tratta di un risultato incredibile, se consideriamo che supera del 25% il precedente record di 1.066 secondi stabilito dalla Cina a gennaio 2025. Il successo non risiede solo nella durata della reazione, ma anche nella capacità di mantenere il plasma stabile senza che i componenti del reattore subissero erosioni o contaminazioni.

Lo diciamo spesso e non ci stancheremo mai di farlo: la fusione nucleare rappresenta una delle sfide più ambiziose nel campo dell'energia, ma per comprenderne il potenziale basti pensare che un solo grammo di isotopi di idrogeno può generare l'energia equivalente a 11 tonnellate di carbone. Questa tecnologia potrebbe quindi fornire all'umanità una fonte di energia praticamente illimitata e pulita.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow