Recensione ASUS ProArt X870E-Creator e AMD Ryzen 9 9950X: pregi e difetti

Temperature, consumi e prestazioni di una configurazione enthusiast di ultima generazione tutta AMD.

Recensione ASUS ProArt X870E-Creator e AMD Ryzen 9 9950X: pregi e difetti

L'arrivo delle schede madri della serie X870, disponibili da oggi, ci ha dato modo di assemblare e mettere alla prova una configurazione AMD tutta di ultima generazione. Combina infatti un Ryzen 9 9950X, il modello top di gamma della nuova famiglia di processori Granite Ridge, con una Asus ProArt X870E-Creator WiFi appena uscita di fabbrica.

Parliamo di una scheda madre pensata principalmente per creatori di contenuti e professionisti e che di conseguenza risulta un abbinamento ideale per un processore che punta sulla potenza bruta con 16 core e 32 thread. Ma non manca di nulla, risultando adatta anche a gaming e overclock che, come vedremo, è uno dei pezzi forti dei nuovi processori AMD.

INDICE

I PROCESSORI AMD RYZEN 9000

Prima di parlare delle specifiche e delle prestazioni della configurazione, diamo una ripassata alle caratteristiche dell'architettura Zen 5, migliorata rispetto alla precedente grazie alla riduzione nella latenza della branch prediction, ora anche più precisa.

Da notare inoltre l'incremento nelle capacità di calcolo in parallelo che va in tandem con l'aumento della banda sia per le istruzioni font-end, sia per le cache L1 e L2. Il tutto reso più efficiente grazie al passaggio dal processo produttivo TSMC N5 a 5 nanometri al processo produttivo TSMC N4P a 4 nanometri.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow