Recensione Asus Zenbook S14, con Lunar Lake Intel ha fatto centro!
Abbiamo provato il primo notebook con Intel Lunar Lake, si tratta dell'Asus Zenbook S14 con Core Ultra 9 288V, ecco come è andata
Il notebook di cui voglio parlarvi oggi è il nuovo Asus Zenbook S14 (UX5406 in Italia), uno dei prodotti di punta dell'azienda taiwanese, che in questa sua versione risulta essere particolarmente interessante perchè è il primo prodotto su cui mettiamo le mani dotato delle nuove piattaforme Intel Lunar Lake. In questi giorni l'ho provato per bene e devo dire che sono rimasto piacevolmente sorprese dal bilanciamento di queste nuove piattaforme. Ora vi racconto tutto e vi anticipo una cosa, finalmente Intel ha fatto quello che doveva fare ormai da tempo.
INDICE
HARDWARE E PRESTAZIONI
Normalmente inizierei questo tipo di recensione parlandoci del notebook in sé, ma in questo caso direi che la novità più interessante è senza ombra di dubbio quella che si nasconde sotto la scocca. Parlo ovviamente delle nuove piattaforme Intel Lunar Lake, lanciate all'inizio del mese di settembre e sorprendentemente già a bordo di alcune soluzioni disponibili in commercio. Il modello da me provato è dotato di un Intel Core Ultra 9 288V, dotato di 8 core totali di cui 4 P-Core con frequenza operativa di picco di 5.1 GHz e 4 E-core che si spingono al massimo fino a 3.7 GHz, il tutto accompagnato da 16GB di RAM e da un SSD PCIe 4.0 da 1TB, che è anche l'unico elemento aggiornabile della configurazione; anche perchè la RAM LPDDR5X nei nuovi Lunar Lake è saldata direttamente sul package del SoC. In questi giorni ho però potuto mettere le mani anche su un modello dotato di Core Ultra 7 258V, che offre lo stesso numero e la stessa tipologia di core con frequenze operative e un TDP leggermente più basso. Visto che i dati che ho ottenuto nei testo sono molto interessanti vi racconterò come vanno entrambi.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?