Recensione Gigabyte Radeon RX 7900 XTX Gaming, non più giovane ma ancora al top

Vediamo come si comporta a due anni dal lancio una Radeon RX 7900 XTX.

Recensione Gigabyte Radeon RX 7900 XTX Gaming, non più giovane ma ancora al top

Torniamo a recensire una Radeon RX 7900 XTX a due anni dal lancio, con i nuovi modelli della serie Radeon RX 8000 che sono ormai prossimi al debutto. Verranno infatti presentati, salvo sorprese, durante l'imminente CES 2025 di gennaio. Ma l'attuale top di gamma di AMD per il segmento consumer continuerà probabilmente a restare un'opzione interessante per chi guarda esclusivamente alle prestazioni in raster.

D'altronde la strategia di AMD per la nuova serie di schede Radeon non prevede soluzioni di fascia molto alta ed estrema. Certo, si parla di un gran salto in avanti in termini di ray tracing e di un nuovo upscaling basato su hardware AI, ma dal punto di vista della potenza bruta non ci aspettiamo un balzo in avanti rispetto alla Radeon RX 7900 XTX. Ed è per questo che dovrebbe mantenere almeno parte di un appeal che torniamo a soppesare dopo due anni in cui è cambiato parecchio.

Nel frattempo, infatti, si sono evoluti i driver, l'upscaling FSR, le tecnologie di ottimizzazione, le metodologie di benchmark e la nostra piattaforma di test, in questo caso basata su una scheda madre Gigabyte X870E Aorus Elite WiFi 7 di ultima generazione che promette di spremere a fondo il Ryzen 7950X3D grazie alla nuova tecnologia di ottimizzazione X3D Turbo Mode dedicata ai processori AMD con cache tridimensionale.

INDICE


Il TOP compatto con 7 anni di aggiornamenti? Google Pixel 9 Pro, in offerta oggi da Amazon a 725 euro oppure da Mediaworld a 899 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Qual è la vostra reazione?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow