Record di lanci spaziali per la Cina nel 2024, ma l'ultimo decollo fallisce
Un anno di successi per il programma spaziale cinese, con un record di 68 lanci orbitali. Ma l'ultimo lancio del 2024, il Kinetica-1 Y6, si conclude con un fallimento
Il 2024 è stato un anno di grandi traguardi per il programma spaziale cinese, con un numero record di 68 tentativi di lancio orbitale, superando il precedente primato stabilito l'anno scorso. Tuttavia, l'ultimo lancio dell'anno si è concluso con un insuccesso. Il razzo Kinetica-1 Y6, sviluppato dalla CAS Space, una delle principali aziende cinesi del settore aerospaziale commerciale, è decollato dal Centro di lancio satellitare di Jiuquan, ma ha subito un'anomalia durante la terza fase di volo, che ha portato all'attivazione del sistema di autodistruzione.
Nonostante questo intoppo finale, il 2024 rimane un anno di successi per la Cina, che si conferma una potenza globale nel settore spaziale. Dei 68 lanci effettuati, solo due si sono conclusi con un fallimento, a dimostrazione dell'affidabilità e della maturità raggiunta dal programma spaziale cinese.
Cosa è andato storto con il Kinetica-1 Y6? Pariamo di un razzo a quattro stadi a propellente solido, alto 30 metri e in grado di trasportare un carico utile di 1,5 tonnellate in un'orbita eliosincrona a 500 km di altitudine. I cinque lanci precedenti del Kinetica-1 erano stati tutti coronati da successo, portando in orbita un totale di 57 satelliti. Il fallimento del sesto lancio è stato causato da un'instabilità di assetto verificatasi tre secondi dopo l'accensione del terzo stadio. Questo ha innescato il sistema di controllo autonomo di sicurezza a bordo, che ha avviato la sequenza di autodistruzione, causando il fallimento della missione.
CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE
Qual è la vostra reazione?